Giunto al 9° anno della sua edizione, il Simposio d’Arte torna ad animare i vicoli di Cefalù dal 26 agosto al 4 settembre 2022.
L’evento è ideato e curato d Roberto Giacchino, artista che da anni ormai si occupa della realizzazione di una delle manifestazioni culturali e artistiche più attese di Cefalù e non solo.La Direzione Artistica del Simposio è affidata alla Prof.ssa Rosalba Gallá e inoltre collaborano all’evento Maria Vello, Luigi Occhipinti e Luigi Aricò.
A prendere parte alla manifestazione ci saranno artisti italiani ed internazionali. Ognuno porterà la propria arte per i vicoli del borgo, realizzando ed esponendo opere, il tutto con un comune denominatore: condividere. Già, perché è questo il senso del Simposio, la condivisione, l’inclusione. Non c’è sfida, non c’è gara. L’ Arte unisce i popoli poiché parla una sola lingua, quella della bellezza, dell’espressione personale in cui si percepisce il mondo, dell’Io più profondo che spinge gli artisti ad interrogarsi. Il borgo di Cefalù è il luogo ideale per lasciarsi incantare dalla bellezza poiché di bellezza è intriso.
Dopo la cerimonia di inaugurazione presso la Corte delle Stelle, alla presenza del Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, seguiranno tre giorni di estemporanea e laboratori e da giorno 28 agosto gli artisti esporranno le proprie opere in una mostra collettiva all’interno del l’Ottagono di Santa Caterina, di fronte al Duomo di Cefalù. L’esposizione sarà visitabile fino a giorno 4 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.
Testo e foto di Teresa Molinaro
La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…
Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…
Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…