Speciali

Torna il Simposio d’Arte a Cefalù

Giunto al 9° anno della sua edizione, il Simposio d’Arte torna ad animare i vicoli di Cefalù dal 26 agosto al 4 settembre 2022.

L’evento è ideato e curato d Roberto Giacchino, artista che da anni ormai si occupa della realizzazione di una delle manifestazioni culturali e artistiche più attese di Cefalù e non solo.La Direzione Artistica del Simposio è affidata alla Prof.ssa Rosalba Gallá e inoltre collaborano all’evento Maria Vello, Luigi Occhipinti e Luigi Aricò.

A prendere parte alla manifestazione ci saranno artisti italiani ed internazionali. Ognuno porterà la propria arte per i vicoli del borgo, realizzando ed esponendo opere, il tutto con un comune denominatore: condividere. Già, perché è questo il senso del Simposio, la condivisione, l’inclusione. Non c’è sfida, non c’è gara. L’ Arte unisce i popoli poiché parla una sola lingua, quella della bellezza, dell’espressione personale in cui si percepisce il mondo, dell’Io più profondo che spinge gli artisti ad interrogarsi. Il borgo di Cefalù è il luogo ideale per lasciarsi incantare dalla bellezza poiché di bellezza è intriso.

Dopo la cerimonia di inaugurazione presso la Corte delle Stelle, alla presenza del Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, seguiranno tre giorni di estemporanea e laboratori e da giorno 28 agosto gli artisti esporranno le proprie opere in una mostra collettiva all’interno del l’Ottagono di Santa Caterina, di fronte al Duomo di Cefalù. L’esposizione sarà visitabile fino a giorno 4 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Testo e foto di Teresa Molinaro

redazione

Recent Posts

Presentato il 23° Rally di Caltanissetta

È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…

5 ore ago

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

6 ore ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

6 ore ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

17 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

17 ore ago