Trentaduesima edizione de “La Giostra dei Ventimiglia”,manifestazione organizzata dal comune di Geraci Siculo insieme alla Pro Loco, vuol fare rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia Ventimiglia, che nel Medioevo ha governato gran parte del territorio madonita.
Nell’area archeologica del castello si terrà la manifestazione “U conti cumanna”, un percorso narrativo con personaggi in costume d’epoca che ripropone scene di vita medievale e antichi mestieri. Domenica 28 agosto, invece, in occasione della rievocazione del matrimonio del conte Francesco Ventimiglia con la contessa Costanza Chiaromonte, figlia del conte di Modica, avvenuto nell’anno 1315 con la finalità di unire i più influenti casati del tempo, il clou dell’evento. Infatti si terranno i tradizionali giochi cavallereschi del XIV secolo con la partecipazione dei cavalieri provenienti da tutti i comuni un tempo appartenenti alla contea dei Ventimiglia (il comune di Geraci Siculo ha invitato una trentina di comuni limitrofi di Madonie e Nebrodi). A partire dal pomeriggio per le vie tortuose del borgo madonita si snoderà il corteo storico, che si concluderà nel nuovo campo di dressage appena inaugurato in piazza Aldo Moro in cui si terrà la giostra equestre.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…