“Molti mi chiedono come mai quest’anno non si è fatto il Joe Amoruso Festival a Campofelice di Roccella.

Principalmente perché l’amministrazione comunale lo scorso anno dopo una serata di grande emozione con Eugenio Bennato e Mario Incudine, mi aveva chiesto di staccare il Joe Amoruso da Castelbuono Jazz Festival per  dare una identità esclusiva della manifestazione a  Campofelice e non essere una branca di Castelbuono Jazz Festival

E così ho fatto. Da direttore artistico ho preparato, già dal mese di febbraio, un cartellone di tutto rispetto includendo Enzo Gragnaniello, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Nicola Giammarinaro, I Musicanti di Gregorio Caimi, Tony Esposito, Antonio Onorato con un premio speciale a Fausta Vetere la voce storica della Nuova Compagnia Canto Popolare.

L’amministrazione comunale che,  in un primo momento era entusiasta del programma che avevo preparato modificando addirittura le date che avevo proposto, per scelte interne,  ha preferito presentare all’assessorato al turismo regionale il cartellone estivo che ha realizzato  non inserendo il Joe Amoruso Festival.

Non entro nel merito delle scelte dell’amministrazione ma chiedo soltanto di sapere se per il prossimo anno la scelta sarà uguale eventualmente programmerò il Joe Amoruso Festival in un altro Comune.

Se ho ideato questa manifestazione, è stato soltanto per l’affetto nei confronti di un grande musicista mio amico che ci ha lasciati prematuramente.

Mi dispiace per i molti napoletani che avevano programmato le vacanze a Campofelice, compreso il fratello di Joe Amoruso, per la mancata realizzazione.

Questa mia non vuole assolutamente essere una lettera polemica ma esclusivamente di chiarimento verso coloro (e sono tanti) che sono rimasti delusi.”

Angelo Butera