Il Museo Civico di Castelbuono, lunedì 29 agosto 2022 ore 17.00, accoglie l’iniziativa “CastelNostro” promossa dall’Associazione 3EMME, un appuntamento estivo che darà l’opportunità ai bambini e alle bambine di ripercorrere o scoprire per la prima volta i tesori custoditi all’interno delle Sale del Castello dei Ventimiglia, l’incredibile patrimonio di Castelbuono, in modo dinamico e divertente attraverso un approccio ludico.
Con la preziosa collaborazione dell’Associazione 3EMME, che lavora costantemente con i più piccoli, si potrà incentivare un atteggiamento di familiarizzazione con gli spazi museali e con la proposta artistica del Museo imparando come muoversi all’interno delle sale, rispettare la cultura e le opere esposte, vivendo appieno l’esperienza artistica senza sentirsi limitati.
La collaborazione con le associazioni locali vuole sviluppare la promozione la sinergia e lo scambio osmotico tra l’Istituzione Museo Civico e i cittadini e le cittadine di Castelbuono.
L’attività è il linea con la mission del Museo Civico di Castelbuono, che promuove la didattica museale con numerosi appuntamenti organizzati dai Dipartimenti Educazione e Progetti Partecipativi coordinati rispettivamente da Stefania Cordone e Maria Rosa Sossai, attraverso laboratori creativi e educativi, attività ludiche che possono avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte in modo interattivo e consapevole.
INFORMAZIONI
L’evento è a partecipazione gratuita per bambini/e da 3 anni in su, con prenotazione obbligatoria al numero 3392812499 oppure direttamente dalla pagina Facebook: 3 EMME indicando il nome e l’età del bambino/a che vuole partecipare alla visita guidata.
Durata attività: 90 minuti.
L’Associazione 3EMME di Castelbuono è costituita da Marianna, Manuela e Marienza e promuove il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale, ludica, sportiva e ricreativa. Tutte le attività vertono all’ incremento dell’impegno, interesse e curiosità verso il sociale. Di particolare importanza è infatti cercare di creare dei momenti importanti che rimangono impressi per tutta la vita nella mente dei piccoli.
Amiamo il nostro paese e dobbiamo farlo scoprire anche ai più piccoli. Quale miglior occasione se non visitare il Museo Civico.
Il pomeriggio si compone di un momento di visita del nostro amatissimo castello e dopo i bimbi faranno merenda con un gelato
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…