Eventi

CastelNostro – Visita gratuita per bambini

Il Museo Civico di Castelbuono, lunedì 29 agosto 2022 ore 17.00, accoglie l’iniziativa “CastelNostro” promossa dall’Associazione 3EMME, un appuntamento estivo che darà l’opportunità ai bambini e alle bambine di ripercorrere o scoprire per la prima volta i tesori custoditi all’interno delle Sale del Castello dei Ventimiglia, l’incredibile patrimonio di Castelbuono, in modo dinamico e divertente attraverso un approccio ludico.

Con la preziosa collaborazione dell’Associazione 3EMME, che lavora costantemente con i più piccoli, si potrà incentivare un atteggiamento di familiarizzazione con gli spazi museali e con la proposta artistica del Museo imparando come muoversi all’interno delle sale, rispettare la cultura e le opere esposte, vivendo appieno l’esperienza artistica senza sentirsi limitati.

La collaborazione con le associazioni locali vuole sviluppare la promozione la sinergia e lo scambio osmotico tra l’Istituzione Museo Civico e i cittadini e le cittadine di Castelbuono.
L’attività è il linea con la mission del Museo Civico di Castelbuono, che promuove la didattica museale con numerosi appuntamenti organizzati dai Dipartimenti Educazione e Progetti Partecipativi coordinati rispettivamente da Stefania Cordone e Maria Rosa Sossai, attraverso laboratori creativi e educativi, attività ludiche che possono avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte in modo interattivo e consapevole.

INFORMAZIONI
L’evento è a partecipazione gratuita per bambini/e da 3 anni in su, con prenotazione obbligatoria al numero 3392812499 oppure direttamente dalla pagina Facebook: 3 EMME indicando il nome e l’età del bambino/a che vuole partecipare alla visita guidata.

Durata attività: 90 minuti.

L’Associazione 3EMME di Castelbuono è costituita da Marianna, Manuela e Marienza e promuove il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale, ludica, sportiva e ricreativa. Tutte le attività vertono all’ incremento dell’impegno, interesse e curiosità verso il sociale. Di particolare importanza è infatti cercare di creare dei momenti importanti che rimangono impressi per tutta la vita nella mente dei piccoli.

Amiamo il nostro paese e dobbiamo farlo scoprire anche ai più piccoli. Quale miglior occasione se non visitare il Museo Civico.
Il pomeriggio si compone di un momento di visita del nostro amatissimo castello e dopo i bimbi faranno merenda con un gelato

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

3 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

4 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

6 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

9 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

11 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

15 ore ago