Madonie

A Gangi la prima sagra del buon cibo di montagna

Otto giorni dedicati alla gastronomia in uno dei Borghi più belli d’Italia: fino al 28 agosto a Gangi va in scena la Sagra del Buon Cibo di montagna, evento ideato e realizzato dal Centro Commerciale Naturale, consorzio di operatori locali che ha tra i suoi scopi la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e la diffusione della cultura del “buon cibo”.

Una prima edizione che promette un viaggio attraverso le tipicità madonite, con particolare attenzione alle carni, grazie alla presenza, all’interno del CCN, di uno zoccolo duro di aziende che storicamente si occupano di allevamento.

Un villaggio dei sapori sarà allestito in Piazza San Paolo: lì sarà possibile, tutti i giorni dal 21 al 28 agosto, gustare i prodotti locali, dalla carne ai formaggi, dai prodotti da forno ai dolci della tradizione. Alle 12:30, all’angolo food si potrà gustare l’aperitivo del borgo, con una specialità diversa ogni giorno.

Sempre a Piazza San Paolo, alcuni pomeriggi saranno dedicati a incontri e convegni, con l’obiettivo di sviluppare idee sulla promozione del territorio attraverso le reti commerciali e le nuove tecnologie. In particolare, la serata di mercoledì 24 agosto sarà dedicata alle carni, con l’incontro “Il cibo del futuro: filiera delle carni, Prodotti De.C.O. e Slow Food”, coordinato da Francesca Cerami, Direttrice di IDIMED, con la partecipazione di Marco Mocciaro, Presidente del Consorzio “Carni di Sicilia”, e di Carmelo Giunta, per la Condotta Slow Food Alte Madonie. Domenica 28, invece, verrà presentato il progetto di sviluppo del Centro Commerciale “I negozi di Gangi” durante l’incontro “Il CCN di Gangi e la rete commerciale madonita: promuovere le eccellenze del territorio”, progetto da cui prende il via l’intera manifestazione.

Spazio anche per l’intrattenimento: tutte le sere Piazza San Paolo sarà animata dalla musica; in particolare, lunedì 22 agosto si esibirà Floriana Muratore, mercoledì 24 Alex Vecchietti, mentre venerdì 26 sarà il turno dei “Forum Games” a cura del Forum Giovani Gangi, giochi in piazza a partire dalle 19.

Con la collaborazione del Comune di Gangi e della Bcc delle Madonie, la Sagra del buon cibo di montagna si inserisce all’interno di un più ampio progetto di rilancio del commercio del borgo, che si propone di rimettere al centro le botteghe e le aziende locali, tramite lo strumento consortile, come vere protagoniste della promozione del territorio: dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti online, passando per appuntamenti che permettano agli utenti di conoscere le fasi di produzione e lavorazione dei prodotti, per arrivare alla definizione di un vero e proprio “Piano del Buon Cibo” che coinvolga non solo i visitatori, ma anche i cittadini e le istituzioni.

Info e programma dettagliato:

Pagina Facebook https://www.facebook.com/inegozidigangi

Profilo Instagram https://www.instagram.com/inegozidigangi/

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

13 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago