Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si inaugura, martedì 23 agosto 2022 alle ore 21,00 a Montemaggiore Belsito, la mostra fotografica curata da Angelo Millonzi: “Viaggio tra le emergenze archeologiche del territorio”, allestita nella sala espositiva del Palazzo Comunale in Piazza Roma.
Previsti gli interventi di Antonino Mesi, Sindaco di Montemaggiore Belsito, di Riccardo Siragusa, Assessore comunale alla Cultura, di Rosa Maria Cucco, Archeologo della Soprintendenza BB.CC. di Palermo, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, Ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzato da BCsicilia e dal Comune di Montemaggiore Belsito. Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076.
La mostra fotografica è una testimonianza del grande lavoro culturale svolto dall’associazione “Il Ponte” negli anni ‘90 del secolo scorso, per la scoperta e la valorizzazione dei beni archeologici nel territorio di Montemaggiore Belsito, con il censimento di decine e decine di siti dalla preistoria al medioevo. L’esposizione vuole suscitare l’interesse delle nuove generazioni verso la storia del proprio paese, attraverso i segni che hanno lasciato coloro che hanno abitato questi luoghi nei tempi remoti, e che restano un elemento fondamentale per recuperare e mantenere vivo il senso di identità della comunità stessa.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…