Come vuole una ferrea tradizione ogni anno la domenica successiva il ferragosto,per Petralia Sottana è il giorno della rievocazione dell’antico Corteo Nuziale e del Ballo Pantomina della Cordella. Nel pomeriggio si inizia il Corteo Nuziale, che nella sua caratteristica rappresentazione a cavallo, rievoca la partenza della sposa dalla casa paterna per andare nella sua nuova dimora.
La sposa indossa un preziosissimo abito di colore grigio argento, con ricami e merletti del settecento e avvolta in un manto color bianco avorio. In mano una “conocchia e Rosario”, simboli della operosità e della fede coniugale. Lo sposo, indossa invece un magnifico vestito di velluto con giubotto, azzurri ed il caratteristico “berretto ricamato, con fiocco di seta”.
Un tempo si giungeva sull’aia dove si svolgeva il Ballo Pantomima della Cordella,in questo caso al campo sportivo dove avrà luogo lo spettacolo.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…