Incendi ovunque: Contrada Cortevecchia, Contrada Pistavecchia, Contrada Bragone, Rocca Rossa – Ozanam
Da questa mattina – dice il sindaco di Termini Maria Terranova – siamo tutti fuori per dare sostegno ai cittadini, con il fuoco a pochi passi da noi.
Un incubo, con chiamate che si rincorrevano e che ci segnalavano sempre nuovi principi di incendi in zone sempre diverse.
Abbiamo attivato – continua – il Centro Operativo Avanzato: un centro operativo che ho voluto costituire direttamente sui luoghi interessati dagli incendi (e non dentro un ufficio).
Insieme a me – dice – oggi, il Gruppo Comunale di Protezione civile (sempre presenti e straordinari a cui dobbiamo tantissimo), la nostra Polizia municipale, i Vigili del fuoco, la Protezione Civile Regionale, il Corpo forestale regionale, i Carabinieri, la Polizia di Stato.
E ancora: gli Assessori tutti, i nostri giardinieri, gli uomini della segnaletica, i reperibili dell’Ufficio tecnico, tutti i volontari, la ditta Ecologica Termini.
E poi – continua – tantissimi cittadini che si sono resi disponibili a dare una mano alla nostra città.
Fortunatamente non ci sono stati feriti.
Noi abbiamo messo la nostra aula consiliare a disposizione dei cittadini momentaneamente allontanati dalle loro case e degli ospiti della Lega del Filo d’oro… [ndr: che in tarda serata sono poi rientrati nella loro struttura].
Abbiamo messo in campo – conclude – tutte le forze di cui siamo capaci, ma la Sicilia brucia e per mano di ignobili criminali in un sistema che fa sempre più fatica a reagire.
Siamo molto stanchi. Restiamo in allerta e vigili.

foto di repertorio