Attualità

RIPRENDE(anche sulle Madonie) L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE DELL’ASP DI PALERMO

Riprenderà lunedì prossimo, 22 agosto, da Piazza Castello a Chiusa Sclafani il “viaggio della prevenzione” dell’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo. Dalle 9.30 alle 16.30 a bordo dei camper dedicati ed all’interno degli ambulatori mobili gli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo accoglieranno gli utenti provenienti da tutto il comprensorio.

            Senza ricetta, gratuitamente e con accesso diretto ci sarà la possibilità di aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper-ambulatorio); screening del cervicocarcinoma (HPV Test o Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e screening del tumore del colon-retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni).

            Oltre alle vaccinazioni anticovid (anche domiciliari per gli utenti intrasportabili), sono state inserite nel nuovo programma dell’Open Day Itinerante anche le vaccinazioni pediatriche tradizionali (obbligatorie o raccomandate), e cioè Anti HPV; Anti Meningocco B; Anti Meningocco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella.

            Attivo anche uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza.

            Sono complessivamente 4 le tappe previste la prossima settimana: oltre a quella di lunedì 22 agosto a Chiusa Sclafani, i camper dell’Asp saranno mercoledì 24 a Bompietrovenerdì 26 a Collesano e domenica 28 a Castellana Sicula.

            In meno di un anno sono, finora, 57 le località di città e provincia che hanno ospitato l’Open Day Itinerante dell’Azienda sanitaria di Palermo per complessive 12.750 prestazioni che hanno consentito di diagnosticare in una fase precoce ella malattia: 11 tumori alla mammella; 2 tumori e 3 lesioni precancerose al colon retto,mentre 13 donne sono state inviate ad un percorso di approfondimento di secondo livello nellambito dello screening del cervicocarcinoma.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

4 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago