Attualità

Questa notte il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell’Alto

Come vuole una antica tradizione nella notte tra il 14 e 15 agosto da Piazza Duomo parte il pellegrinaggio a piedi(alcuni anche a piedi nudi,per grazia ricevuta) di tanti devoti che vogliono raggiungere il santuario di Madonna dell’Alto , a quota 1827 sms che domina Petralia Sottana  è stato inserito nel Registro delle Eredita’ Immateriali Locali dell’Unesco (REIL).

Quello della Madonna dell’Alto è il Santuario Mariano più alto d’Italia e, probabilmente, anche d’Europa; è stato fondato, secondo le più remote notizie, nel 1328 da San Guglielmo Gnoffi da Polizzi Generosa, detto l’eremita delle Madonie. All’interno della Chiesa si custodisce e si venera il simulacro marmoreo della Vergine col Bambino, scolpito nel 1471 presso la prestigiosa  bottega di Domenico Gagini.
Nel 2011, a conclusione dell’Anno Mariano Parrocchiale, celebrato nella  Parrocchia di Petralia Sottana, il Santuario è stato affiliato alla Papale  Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Ragion per cui chiunque  viene al Santuario di Mont’Alto gode degli stessi benefici spirituali concessi  dal Papa con il dono dell’Indulgenza Plenaria.

Già dal primo agosto il comitato che si occupa di tutta l’organizzazione ha portato su al Santuario con i propri mezzi tanti fedeli da tutta l’isola.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

3 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

6 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

6 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

9 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

11 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

15 ore ago