Sport

Podismo: dominio africano al giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio

Vittorie del Kenia, tra le donne e del Burundi, tra gli uomini, al 18° Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio. La manifestazione, organizzata dall’Ascd Ambrosiana, svoltasi ieri in notturna, ha visto la vittoria di Nancy Kerubo Kerage  tra le donne, nel Trofeo Rita Atria e di Leonce Bukuru nel Trofeo Nino Incaprera.

E’ stata scritta una nuova pagina di sport ieri sera, 13 agosto, al Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, divenuto ormai il classico appuntamento del podismo di mezza estate.

La manifestazione, organizzata dall’Acsd Ambrosiana, si è disputata in notturna, su un tracciato tecnico e selettivo, lungo le strade del borgo di Sant’Ambrogio, frazione del comune di Cefalù.

Nelle due categorie il successo è stato siglato da atleti del Kenya e del Burundi. 

Tra le donne, nel trofeo Rita Atria, la keniana Nancy Kerubo Kerage ha subito recitato il ruolo di lepre e ha condotto fin dal primo metro di gara, facendo crescere sempre più il distacco nei confronti delle proprie avversarie. Seconda piazza per la connazionale Catherine Wanjiro Njhiaè che ha tenuto sempre il ritmo alto. Avvincente la lotta per il terzo gradino del podio che ha visto in lizza Clementine Mukandanga, già vincitrice a Sant’Ambrogio nel 2018 e nel 2019 e Letizia Di Lisa vice campionessa italiana dei 5000 metri su strada. A far sua la terza piazza, grazie ad un sesto giro in grande rimonta, è sta proprio quest’ultima.

Tra gli uomini, ha preso immediatamente il volo l’atleta del Burundi Leonce Bukuru che ha inflitto distacchi pesanti ai propri avversari, quasi un minuto il gap del secondo, il keniano Laban Kipkemboi, nei confronti del capofila. Bello il duello a distanza per la terza piazza con Albert Kipchirchir, del Kenya che ha controllato il ritorno di Alessio Terrasi, punta di diamante del podismo siciliano.

“Continueremo a lavorare per fare diventare la manifestazione riservata alle donne una delle più seguite del panorama italiano – ha detto Pino Cinquegrani patron della manifestazione – è probabile che il prossimo anno chiederemo uno spostamento di data, mi corre l’obbligo di ringraziare l’amministrazione comunale e i vigili urbani di Cefalù che sono stati fondamentali per la riuscita dell’evento. nfine un grazie va al nostro caloroso pubblico che è tornato ad applaudire i propri beniamini”.

Classifica Trofeo Rita Atria

1)    Kerage Nancy Kerubo Ken in 20’16”

2)    Njihia Ctherine Wanjiro Ken a 8”

3)    Di Lisa Letizia Ita a 25”

4)    Mukandanga Clementine Rwa a 27”

5)    Gachiengo Fridah Munthoni Ken a 1’52”

Classifica Trofeo Nino Incaprera

1)    Bukuru Leonce Bur in 29’42”

2)    Kipkemboi Laban Ken a 59”

3)    Kipchirchir Albert Ken a 1’10”

4)    Terrasi Alessio Ita a 1’26”

5)    Antibo Ivan Ita a 3’3”

redazione

Recent Posts

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

8 minuti ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

4 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

6 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

16 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

17 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

19 ore ago