Lo scorso 3 Giugno 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “regolamento edilizio tipo” identico per tutti i comuni siciliani.
ll Regolamento tipo edilizio unico è finalizzato ad uniformare, in tutto il territorio regionale, i Regolamenti edilizi comunali in modo tale che abbiano principi generali fondati su un insieme di procedure comuni e modalità omogenee di attuazione dell’attività edilizia. È concessa la possibilità di apportare integrazioni, con apposita deliberazione del Consiglio Comunale, al fine di adattare il Regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.
L’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana ha proposto un iter consultivo favorendo la massima partecipazione democratica da parte dei tecnici e delle ditte locali con la finalità di costruire un “abito su misura” per la comunità.
L’iter prevede le seguenti fasi:
Tale azione nasce dalla necessità di un profondo rinnovamento dell’azione amministrativa basata sulla trasparenza, partecipazione e sussidiarietà orizzontale. Mediante questa proposta si vuole costruire un modello di “amministrazione condivisa”, consentendo ad amministratori, addetti ai lavori, tecnici e ditte specializzate di contribuire alla soluzione di problemi di interesse generale.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…