Oggi è un giorno importante perché è stato approvato il bilancio 2022-2024 in anticipo rispetto ai termini di legge (31 agosto) nonostante il caro energia e gli aumenti salatissimi a carico dei comuni. Ce l’abbiamo fatta. Sono parole del sindaco di Termini Maria Terranova.
Un risultato importante – scrive – perché vuole dire che l’amministrazione è unita e compatta e perché assicuriamo alla città quella continuità di governo che, per troppo tempo, è mancata a danno del popolo termitano.
Sapete quante centinaia e centinaia di migliaia di euro di finanziamenti abbiamo perso in questi ultimi 8 anni anni a causa della mancata approvazione nei termini di legge dei bilanci?
Ed ancora scrive: Voglio darvi alcuni dati tra i più significativi del bilancio approvato oggi:

  1. La capacità di attrarre investimenti procapite è raddoppiata tra il 2021 e il 2022 grazie ai tanti finanziamenti (non solo pnrr) incamerati in un solo anno: passiamo da 15 milioni del 2021 a 36 milioni nel 2022 che saranno investiti sul territorio nei prossimi tre anni (solo per ricordarne alcuni):
  • Rigenerazione urbana: Belvedere, Teatro ex kalós, Castello, Restauro di Porta Palermo.
  • Riqualificazione del Complesso Santa Chiara da destinare a centro polivalente per i giovani.
  • Pnrr sociale.
  • Canile di Termini Imerese;
    E tanto altro ancora.
    Segnali positivi anche sulle spese correnti che saranno effettuate a partire dai prossimi mesi.
    In particolare su: manutenzione del verde, manutenzione patrimonio comunale, protezione civile, polizia municipale, manutenzione strade urbane ed extraurbane, manutenzione illuminazione pubblica.
    Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile – sottolinea – questo traguardo: la mia giunta, gli uffici, il dirigente del settore finanziario, i dirigenti impegnati negli atti che hanno preceduto il bilancio, il segretario generale e i consiglieri comunali che lo hanno approvato.
    E, in modo particolare, il vice sindaco Nicola Cascino sempre accanto a me.
    Insieme abbiamo raggiunto uno straordinario traguardo.
    Insieme – conclude – continuiamo il percorso e affrontiamo le sfide che verranno certi di avere fatto il massimo fino a questo momento.