Eventi

“Le luci della rivoluzione a Petralia Soprana con Comet poesia”

Si intitola “Le Luci della Rivoluzione” il tema 2022 di Comet Poesia, evento poetico-letterario nato a Petralia Soprana nel 2016, ideato e diretto dal poeta Agostino Messineo Alfiere e organizzato dall’ass.ne Cittadinanza Attiva Petralia Soprana.


La VI edizione dell’appuntamento madonita, divenuto oramai fisso nella cittadina Borgo più Bello d’Italia 2018, si svolgerà quest’anno Martedì 9 agosto 2022, dalle ore 22:30, sempre nell’incantevole location di Piazza Duomo.
“Il tema di quest’anno – dichiara il direttore artistico Agostino Messineo Alfiere – incasella un altro tassello nel percorso artistico intrapreso nel 2019 col tema “Salvate i Paesi” e proseguito, dopo lo stop causa covid nel 2020, lo scorso anno col tema “Lettere dalla R-Esistenza”. La pandemia, il lockdown, la crisi economica e i venti di guerra ci hanno plasmato e ci plasmano tuttora, spingendoci continuamente a rivolgere il nostro caos interiore, a rivedere i nostri progetti futuri e, allo stesso tempo, a perseguire con ancora più forza d’animo il percorso della nostra vita. Il tema delle rivoluzioni, che tanto hanno cambiato il corso della storia umana, si fa in Comet più intimo, richiamando quelle rivoluzioni interiori e personali che ciascuno di noi è chiamato prima o poi ad affrontare per dare una svolta alla propria esistenza. Ancora una volta, attraverso l’evocativa forza della poesia, della musica e della danza, Comet Poesia vuole farsi voce, interprete e mediatore degli oscuri e complessi tempi in cui viviamo.”


Il cast 2022 annovera la rinomata cantautrice palermitana Aida Satta Flores, la scrittrice Mari Albanese – autrice, con Angelo Sicilia, del libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato” (Navarra Editore, 2021), che sarà presentato Martedì 23 agosto a Piazza Loreto -, il musicista Alessandro Valenza e la danzatrice Miriam Albanese. Le letture saranno a cura di Veronica Vaccarella, Luca Taravella, Gandolfo Saccomanno, Bianca Librizzi, Maria Lucia Librizzi, Satyavan Giri, Maria Lea Vizzini e Giuseppe Gulino. A curare la colonna sonora e l’universo scenografico il regista, produttore e musicista Leonardo Bruno.
L’evento è realizzato col sostegno del Comune di Petralia Soprana e di Bar La Piazzetta Internet Cafè, Cas’Antica Soprana B&B, Hotel Residenza Petra, Lavori in ferro e alluminio Richiusa Piero, Farmacia del Borgo di Marianna Prestigiacomo, Nicola Iuppa Tendaggi e Madonie Travel Service di Francesco Ippolito.

Redazione

Recent Posts

Madonie, intervento per un’escursionista infortunata a Pizzo Scalonazzo

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nella zona di Pizzo Scalonazzo,…

8 ore ago

BCsicilia – Convegno: “Il mare: le sue risorse, le sue criticità”

Programma del convegno: Saluti istituzionali, Dott. Cristina Alga, Direttore dell’Ecomuseo del Mare.On. Giampiero Cannella, Vice…

10 ore ago

Cisl, Fim, Uil e Uilm Sicilia su ex Blutec: “ricorso al TAR non metta a rischio 600 lavoratori e loro famiglie”

“Al contrario di quanto affermava l'azienda ricorrente, il ricorso al TAR sull’aggiudicazione al gruppo Pelligra…

10 ore ago

“Imparate dal Sud”, presentazione del saggio di Lino Patruno al Mandralisca di Cefalù

Per gli Incontri culturali al Museo, sabato 18 maggio, ore 18:00, al Museo Mandralisca di…

11 ore ago

Incontro a Lascari sul fenomeno delle truffe che colpiscono gli anziani

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale di Lascari, dall'Istituto scolastico e dalle Associazioni di Lascari…

11 ore ago

“Le Città di Battiato”, ci sarà anche Gangi

Il prossimo 18 Maggio alle 10:30 nel museo virtuale in Piazza del Municipio a Milo…

13 ore ago