Speciali

Ad Alimena, dal 9 agosto all’1 settembre, la mostra attimi di colore, personale di Rosario Genduso

Martedì 9 agosto, alle 19:00, presso il Circolo dei Civili di Alimena, in piazza Falcone e Borsellino, sarà inaugurata la mostra Attimi di colore, dell’artista eclettico ed emergente Rosario Genduso.

Verranno esposte circa cinquanta opere, acriliche e tecniche miste, realizzate negli ultimi due anni. Si tratta di un tuffo tra colori e natura che si fondono in un tutt’uno, dando vita ad emozioni dal profondo dell’anima. Un viaggio tra gli elementi naturali che diventa un viaggio interiore tra la bellezza dell’io dell’artista e quella della vita in sè, in cui ritrovarsi, naufragare o evadere. Una semplicità che disarma nella bellezza che ritrae, fatta di colori, sfumature e forme armoniche che danno serenità e pace a chi le ammira. Una visione che fa si che i fruitori possano godere di veri e propri attimi di bellezza, dettati dall’Arte di Genduso, che in verità è Vita, tout court. Tra le tele emergono i colori del paesaggio delle radici,  il mare, paesaggio dove l’artista si è trapiantato per motivi di lavoro, senza mai abbondonare i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche paesaggi del mondo, anche oltre Oceano. Un talento, quello di Genduso, rimasto sconosciuto ai più, per tanti anni, per esplodere in tempi recenti, complici alcune contingenze personali, rivelandosi una grande risorsa e un’esigenza interiore alla quale non potersi sottrarre.

Nelle opere si può leggere qualche tema d’ispirazione espressionista, da Monet a Van Gogh, ma predomina l’originalità dell’artista che risponde al suo animo e alla sua ispirazione, insomma a se stesso e alla sua singolarità. Genduso ha già esposto a Palermo, a Cefalù, a Lercara e a Roma, nell’ambito di una mostra dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. La mostra di Alimena sarà presentata da Mirella Mascellino, docente e giornalista. Rimarrà aperta dal 9 agosto all’1 settembre, con fruizione gratuita. Non perdetela!

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

6 ore ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 giorno ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago