Speciali

Ad Alimena, dal 9 agosto all’1 settembre, la mostra attimi di colore, personale di Rosario Genduso

Martedì 9 agosto, alle 19:00, presso il Circolo dei Civili di Alimena, in piazza Falcone e Borsellino, sarà inaugurata la mostra Attimi di colore, dell’artista eclettico ed emergente Rosario Genduso.

Verranno esposte circa cinquanta opere, acriliche e tecniche miste, realizzate negli ultimi due anni. Si tratta di un tuffo tra colori e natura che si fondono in un tutt’uno, dando vita ad emozioni dal profondo dell’anima. Un viaggio tra gli elementi naturali che diventa un viaggio interiore tra la bellezza dell’io dell’artista e quella della vita in sè, in cui ritrovarsi, naufragare o evadere. Una semplicità che disarma nella bellezza che ritrae, fatta di colori, sfumature e forme armoniche che danno serenità e pace a chi le ammira. Una visione che fa si che i fruitori possano godere di veri e propri attimi di bellezza, dettati dall’Arte di Genduso, che in verità è Vita, tout court. Tra le tele emergono i colori del paesaggio delle radici,  il mare, paesaggio dove l’artista si è trapiantato per motivi di lavoro, senza mai abbondonare i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche paesaggi del mondo, anche oltre Oceano. Un talento, quello di Genduso, rimasto sconosciuto ai più, per tanti anni, per esplodere in tempi recenti, complici alcune contingenze personali, rivelandosi una grande risorsa e un’esigenza interiore alla quale non potersi sottrarre.

Nelle opere si può leggere qualche tema d’ispirazione espressionista, da Monet a Van Gogh, ma predomina l’originalità dell’artista che risponde al suo animo e alla sua ispirazione, insomma a se stesso e alla sua singolarità. Genduso ha già esposto a Palermo, a Cefalù, a Lercara e a Roma, nell’ambito di una mostra dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. La mostra di Alimena sarà presentata da Mirella Mascellino, docente e giornalista. Rimarrà aperta dal 9 agosto all’1 settembre, con fruizione gratuita. Non perdetela!

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

7 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

10 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

13 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

15 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

16 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

19 ore ago