Con una missiva inviata al neo sindaco della città metropolitana, Lagalla,i sindaci dei comuni di Petralia Sottana, Blufi,Castellana Sicula , Bompietro e l’Unione delle Madonie,chiedono un incontro un incontro urgente, da tenersi nel più breve tempo possibile, ovviamente con le modalità che riterrà più opportune, al fine di risolvere il protrarsi “sine die” della chiusura del viadotto di Blufi, chiusura che ha provocato e continua a provocare danni incalcolabili al tessuto economico ed all’intera comunità Madonita. Il viadotto rappresenta l’unico punto di collegamento diretto verso lo svincolo autostradale di Irosa ed interessa direttamente il sistema di mobilità che ruota attorno ai Comuni di Castellana Sicula, Blufi, Bompietro e Petralia Sottana.

Una chiusura determinata da presunte, ma mai verificate, possibili lesioni strutturali, imputabili all’azione della corrente del fiume che ha scalzato alcuni plinti, costituenti la fondazione delle pile del ponte, ma il cui fenomeno erosivo superficiale, non dovrebbe compromettere la stabilità dell’impalcato, stante la presenza di profondi pali.

I gravi ritardi che hanno contrassegnato il processo di verifica non sono più giustificabili e, dopo sette mesi, risulta prioritaria e cogente l’individuazione delle possibili soluzioni che potranno consentire l’immediata riapertura del collegamento viario.

Confidando nella sua sensibilità, nel ringraziarla anticipatamente per l’attenzione che vorrà prestare alla nostra richiesta le rinnoviamo i nostri più Cordiali Saluti ed attendiamo fiduciosi un veloce riscontro.