Attualità

Scoperto un lido abusivo allestito su demanio pubblico

La Polizia  anche durante il periodo estivo, continua ad applicare “Alto impatto”, dispositivo di sicurezza e modulo operativo che ha fin’ora tanto positivamente inciso sul contenimento degli indici di sicurezza in quartieri a rischio o molto frequentati.

In relazione al notevole afflusso di turisti e visitatori a Mondello, in questi giorni, su disposizione del Questore della provincia di Palermo, una nutrita aliquota di Forze dell’Ordine ha presidiato le strade della borgata marinara cittadina.

Poliziotti del Commissariato di P.S. “Mondello”, unitamente ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine, della Squadra Mobile, a personale  della Guardia Costiera e della Polizia Municipale, collaborati dalla Siae e dall’Asp, hanno effettuato capillari controlli, in particolare riferiti ad esercizi commerciali e luoghi di aggregazione per turisti e bagnanti come i lidi.

Proprio durante uno di questi controlli, si è registrata la condizione di abusività di un lido, attrezzato e funzionale, ma in assenza di regolare titolo di occupazione del suolo demaniale. Il conduttore del lido è stato deferito in stato di libertà per invasione di terreni ed edifici, per avere occupato abusivamente circa 300 mq di pubblico demanio marittimo. Sono stati sequestrati arredi ed attrezzature funzionali all’esercizio abusivo di stabilimento balneare come ombrelloni, sdraio pozzetti frigo e banco espositore.

 Gravi irregolarità, amministrative e penali, sono state, inoltre, riscontrate a seguito di un controllo effettuato nei confronti di un’attività di ristorazione, i cui locali sono stati sottoposti a sequestro con l’apposizione di sigilli: mancanza della Scia per la somministrazione di alimenti e bevande, difformità della pianta planimetrica dei locali, carenze igienico sanitarie, violazioni penali accertate dall’Ispettorato del Lavoro nella gestione dei dipendenti. Complessivamente, sono state comminate sanzioni che sfiorano i trentamila euro.

L’attività collaterale di “Alto Impatto” si è dispiegata lungo le strade dell’intero quartiere con 212 persone identificate di cui 25 con precedenti penali o di polizia, 70 vetture e 9 motocicli controllati e 34 persone sottoposte a misure limitative della libertà,  raggiunte nel proprio domicilio per riscontri e verifiche.

I sevizi proseguiranno nei prossimi giorni in questo ed in altri quartieri.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago