Attualità

Sanità, all’Ingrassia una nuova attività del servizio di endoscopia digestiva

Il team di medici ed infermieri del servizio di Endoscopia digestiva dell’Ospedale Ingrassia di Palermo ha eseguito una dissezione sottomucosa endoscopica di un’ampia lesione precancerosa. L’intervento, effettuato in corso di colonscopia, ha evitato al paziente un’eventuale operazione chirurgica.

            Il servizio, composto da 6 medici e 7 infermieri, esegue circa 3.000 colonscopie l’anno, sia afferenti dallo screening del tumore del colon retto, sia di utenti esterni che hanno prenotato l’esame agli sportelli CUP aziendali.

            Dall’inizio del 2022 è stato intrapreso un percorso formativo per una ulteriore crescita nell’ambito della endoscopia operativa finalizzata alla risoluzione delle lesioni precancerose.

            “Tale percorso – spiega la Responsabile dello screening del tumore colon rettale, Florinda Bascone – viene garantito dalla presenza sul campo di un tutor esperto di ‘dissezione sottomucosa’ (ESD, ndr), il dottore Angelo Caruso dell’ASP di Ragusa. L’intervento si esegue nell’ambito del cosiddetto ‘livello avanzato’ di endoscopia digestiva per l’asportazione per via endoscopica di ampie lesioni neoplastiche superficiali (Lateral Spreading Tumor, ndr) del colon o dello stomaco, il cui aspetto endoscopico suggerisce una profondità di penetrazione non superiore alla sottomucosa. Questa tecnica garantisce un trattamento endoscopico definitivo, evitando così di sottoporre il paziente ad intervento chirurgico, con un chiaro risparmio in termini di possibili complicanze e tempi di degenza, oltre che con una notevole riduzione di spesa sanitaria”.

            Il servizio di Endoscopia Digestiva dell’ospedale Ingrassia fa capo all’UOSD Screening Colon retto ed all’UOSD Gastroenterologia, guidata da Matteo Rosselli

redazione

Recent Posts

Disoccupati, questo è un giorno da ricordare: arriva la “NASPI POTENZIATA” | Fiume di soldi in un colpo solo

Naspi potenziata e innumerevoli novità per i disoccupati: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

4 ore ago

Bollo Auto, l’obbligo di pagamento non esiste più | “Il salasso è finito”: da questa data verrà abolito

Scopri cosa cambia per il bollo auto e quando non si deve pagare: la tassa…

7 ore ago

Lavatrice, non comprare questo detersivo | Eletto “Peggiore d’Italia”: rovina i panni e danneggia l’elettrodomestico

Non comprare questo detersivo eletto "peggiore d'Italia", poiché non solo potrebbe danneggiare i panni ma…

9 ore ago

Legge 104, assegno mensile bye bye | Dopo questa età non prendi più nulla: fissato il limite massimo

L'amara conseguenza delle norme che regolano l'assegno di invalidità: tanti contribuenti costretti a dire "addio"…

11 ore ago

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

1 giorno ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

1 giorno ago