Si svolgerà al Parco Archeologico di Himera la sesta edizione de La Bellezza il progetto culturale ideato da Angelo Butera e promosso dall’Assessorato Regionale Beni Culturali e all’Identità Siciliana e dal Parco Archeologico di Himera Solunto e Monte Jato.

Tre giorni interamente dedicati a Giovanni Verga nel centenario dalla morte del drammaturgo catanese.

Sarà l’attrice Patrizia D’Antona a fare da padrona di casa introducendo la conversazione su Verga con i protagonisti che si alterneranno durante le tre serate.

A illustrare la poetica dello scrittore tre esponenti del teatro siciliano.Il primo giorno,  28 luglio,  sarà Alessandro Idonea a salire sul Tempio della Vittoria.

La performance “Fuori Gli autori”   guarda altresì agli intellettuali del secondo Novecento.La messinscena si snoda così, nella prima parte, attraverso una carrellata di pagine teatrali e letterarie di autori isolani, appunto; nella seconda evidenzia le riflessioni di poeti, narratori, saggisti come Ignazio Buttitta, Salvatore Quasimodo, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Testi adatti a rappresentare una Sicilia divertente e drammatica, intrigante e popolare.Alessandro Idonea si è formato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania diretta da Lamberto Puggelli. Una delle più prestigiose scuole d’arte drammatica italiane annesse ai Teatri Stabili.

Il 29 luglio sarà la volta di Paride Cicirello.Giovane attore della scuola siciliana diplomato alla Silvio D’Amico,  ha dato grandi prove interpretative sia in teatro che al cinema, Cicirello si soffermerà su Rosso Malpelo  una delle novelle più famose di Giovanni Verga.

Chiuderà la Bellezza sabato 30 luglio uno dei pilastri del teatro siciliano e nazionale: Pippo Pattavina.

Con  Pattavina, Ezio Donato, Raffaella Bella e Anselmo Petrosino.

Anche Patavina farà un excursus su Giovanni Verga, Vitaliano Brancati, Ercole Patti, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Leonardo Sciascia con le loro opere soffermandosi principalmente su amore ed erotismo

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 19,00

Ingresso libero

Nella foto Pippo Pattavina