Presso la sede della Pro Loco è stata accolta da una rappresentanza di Castelbuono Solidale e dall’assessore ai servizi sociali Annalisa Genchi, una profuga ucraina, Anastassija, 39 anni, ingegnere. Non conosce l’italiano, solo ucraino e inglese. Hanno fatto da interprete Alberto Abbate e Tania Hershat.
Anastasija lavorerà da Castelbuono per un’azienda ucraina in smart working utilizzando gratuitamente una postazione internet dell’Associazione South Working sita presso presso i locali di San Francesco e messi a disposizione dal Comune.
Alloggera’ presso una prestigiosa abitazione messa gratuitamente a disposizione da una nostra compaesana in piazza Parrocchia. Sarà totalmente assistita da Castelbuono Solidale utilizzando la somma raccolta per queste finalità allo scoppio della guerra Russia Ucraina. Sarà inoltre adeguatamente approvvigionata dal Banco Alimentare.
Continuano inoltre i contatti con Associazioni e Autorità finalizzati all’accoglienza di altri profughi. Diversi altri concittadini hanno dichiarato la loro disponibilità per ospitare mamme con bambini provenienti dalle zone di guerra.
Ancora una volta la comunità tutta di Castelbuono risponde… presente.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…