E’ stata riaperta al pubblico Porta Pescara, uno dei luoghi più suggestivi di Cefalù. Ne danno notizia il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello insieme all’assessore Tania Culotta.
Si sono conclusi i lavori di manutenzione e restauro, commissionati dalla precedente amministrazione comunale, integralmente finanziati con risorse economiche del Comune di Cefalù, progettati e diretti dall’arch. Erminio Gattuso ed eseguiti dalla ditta Scancarello s.r.l., sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali e Monumentali di Palermo.
Inoltre, con la rimozione del terrapieno, realizzato nei primi anni settanta del secolo scorso, che insisteva a ridosso dei “piedi” dell’edificato della “cortina a mare”, è stato possibile il recupero e la valorizzazione dello stato originale dei luoghi.
È stata così completata – conclude – la prima fase delle opere programmate che comprendono anche la realizzazione del “camminamento al molo” e la demolizione della rampa di alaggio, i cui lavori saranno effettuati al termine della stagione estiva.
Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…