E’ stata riaperta al pubblico Porta Pescara, uno dei luoghi più suggestivi di Cefalù. Ne danno notizia il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello insieme all’assessore Tania Culotta.
Si sono conclusi i lavori di manutenzione e restauro, commissionati dalla precedente amministrazione comunale, integralmente finanziati con risorse economiche del Comune di Cefalù, progettati e diretti dall’arch. Erminio Gattuso ed eseguiti dalla ditta Scancarello s.r.l., sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali e Monumentali di Palermo.
Inoltre, con la rimozione del terrapieno, realizzato nei primi anni settanta del secolo scorso, che insisteva a ridosso dei “piedi” dell’edificato della “cortina a mare”, è stato possibile il recupero e la valorizzazione dello stato originale dei luoghi.
È stata così completata – conclude – la prima fase delle opere programmate che comprendono anche la realizzazione del “camminamento al molo” e la demolizione della rampa di alaggio, i cui lavori saranno effettuati al termine della stagione estiva.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…