Riceviamo e pubblichiamo.

Stamattina si è riunita per la prima volta, la seconda commissione consiliare, della quale faccio parte insieme alla collega Dott.ssa Angela Fatta, del gruppo consiliare “InnoviAmo Cefalù”.
La seconda commissione, che si occuperà di pari opportunità, servizi sociali, formazione professionale, politiche giovanili, protezione civile, informatizzazione, sviluppo economico, attività economiche, zone interne, lavoro e occupazione, è l’unica delle commissioni consiliari della quale facciamo parte due consiglieri del gruppo “InnoviAmo Cefalù”.


In apertura di seduta sono intervenuto per chiedere di procedere all’elezione del Presidente e del Vicepresidente con una votazione all’unanimità, dopo aver trovato l’accordo sui nomi dei due consiglieri da eleggere.
Sarebbe stato, da parte della maggioranza un segnale di apertura alla minoranza.
Il segnale dell’inizio di quella nuova stagione politica improntata al dialogo, per la quale, già in sede di approvazione del bilancio di previsione 2022-2024, come gruppo consiliare di minoranza, avevamo gettato il primo dei ponti del dialogo al quale avremmo voluto ispirare la nostra presenza in Consiglio.
La mia proposta è stata respinta dai consiglieri di maggioranza, per non meglio specificati motivi di “logiche interne alla maggioranza”.
È di tutta evidenza che le “logiche interne alla maggioranza” altro non sono se non quelle della spartizione di tutto con un manuale più rigido del famigerato “Cencelli”.
Ne prendiamo atto con l’amarezza di chi, come noi, ha dovuto registrare che è la dittatura dei numeri a prevalere sulla capacità di dialogo.
Dialogare con la maggioranza è esercizio perfettamente inutile anche su una questione assolutamente secondaria, quale sarebbe stata ed è l’elezione del vicepresidente di una commissione consiliare.


Per completezza d’informazione aggiungo i nomi degli eletti nelle varie commissioni.
I Commissione: Presidente Pizzillo – Vice Presidente Cesare.
II Commissione: Presidente Glorioso – Vice Presidente Spinosa.
III Commissione: Presidente Guercio – Vice Presidente Castiglia.
IV Commissione: Presidente Spinosa – Vice Presidente Cangemi.

Consigliere comunale
Pasquale Turdo