Giovedì 28 luglio ore 18,00 – Palazzo di Città, Cefalù, presentazione del libro di Marcello Panzarella: Città delle fondazioni”.
“Poiesis” e “Logos e Praxis”, le due parti in cui questo libro è diviso, raccolgono l’una la memoria, lo sguardo, la visione, l’altra la resa, assieme figurale e razionale, attraverso cui l’autore dà conto di una porzione notevole della vicenda – lunga, ma non ancora conclusa – della revisione del Piano Regolatore Generale di Cefalù. La parte è quella che lo ha visto tra i tanti attori in campo, prima in veste di assessore all’urbanistica, poi quale consulente-progettista dell’Ufficio Comunale di Piano.
Costituiscono, queste pagine, la TESTIMONIANZA di una partecipazione personale appassionata, durante la quale il cittadino e il progettista, l’abitante e l’amministratore, pur distinti nei ruoli, non si sono mai dimenticati l’uno dell’altro, sia perché coincidenti nella medesima persona, sia perché circolarmente coinvolti nel vissuto della stessa esperienza. Frutto meditato di questa, e consegna dell’autore al lettore, è la PROIEZIONE DELLA CITTA’ IN UN FUTURO PENSATO COME TEMPO CORALE. Un futuro che sa di non poter fare a meno dell’IMMAGINAZIONE di un’armonia ventura: un obiettivo difficile eppure irrinunciabile.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…