Attualità

La Federazione Identità Storica Siciliana incontra il presidente Musumeci

In un incontro ufficiale, avvenuto a Palazzo d’Orleans, nel giorno dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, una delegazione della Federazione Identità Storica Siciliana”, guidata dal presidente Jhonny Lagrua, ha incontrato il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. Durante l’incontro si è discusso del ruolo e degli obiettivi della federazione nata per diffondere e valorizzare l’identità storica dell’isola, conservandone e promuovendone lo straordinario patrimonio artistico e culturale e le tradizioni che, in ogni parte dell’isola, vengono mantenute vive grazie al volontariato.

“Le nostre tradizioni e tutto il nostro patrimonio storico ed artistico deve essere tramandato alle nuove generazioni, perché per costruire il nostro futuro è indispensabile conoscere il nostro passato” afferma Jhonny Lagrua che prosegue: “In questo senso il ruolo svolto, in ogni parte della Sicilia, dalle associazioni di volontariato rappresenta un valore aggiunto fondamentale. Attraverso delle apposite collaborazioni che sottoscriveremo nel prossimo futuro con le istituzioni regionali e locali contribuiremo a far sì che le nostre tradizioni, gli usi e i costumi non vengano perduti, anzi, con il nostro impegno costante attraverso l’organizzazione di eventi come rievocazioni storiche, cortei, studi, seminari, convegni, contribuiremo allo sviluppo culturale, turistico ed economico della nostra regione creando ulteriori attrattive.”

Nel corso dell’incontro tutti i delegati della Federazione hanno proposto all’onorevole Nello Musumeci di diventare presidente onorario del sodalizio. Proposta che è stata accettata di buon grado dal Presidente della Regione. “Sapere che nella nostra Regione sia stato compiuto un tentativo concreto di associazionismo è sicuramente un fatto positivo. Poi che questa rete metta insieme enti che puntano a tramandare le tradizioni del popolo siciliano è ancora più significativo. La Sicilia potrà diventare sempre di più attrattiva se riusciremo a valorizzare ciò che siamo stati e che siamo. Un corteo storico, un gruppo di sbandieratori costituiscono un richiamo alla nostra identità culturale e sono elementi fortemente attrattivi anche dal punto di vista turistico” ha affermato Musumeci.

Alla federazione aderiscono le associazioni appartenenti ai seguenti comuni: Castelbuono, Palermo, Vicari, Monreale, Montelepre, Caccamo, Lascari, Enna, Aidone, Piazza Armerina, Militello in Val di Catania, Niscemi, Aragona, Cammarata, Castelvetrano, Salemi, Monforte San Giorgio, Floridia, Motta Sant’Anastasia e Mazzarino. 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago