Attualità

La Federazione Identità Storica Siciliana incontra il presidente Musumeci

In un incontro ufficiale, avvenuto a Palazzo d’Orleans, nel giorno dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, una delegazione della Federazione Identità Storica Siciliana”, guidata dal presidente Jhonny Lagrua, ha incontrato il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. Durante l’incontro si è discusso del ruolo e degli obiettivi della federazione nata per diffondere e valorizzare l’identità storica dell’isola, conservandone e promuovendone lo straordinario patrimonio artistico e culturale e le tradizioni che, in ogni parte dell’isola, vengono mantenute vive grazie al volontariato.

“Le nostre tradizioni e tutto il nostro patrimonio storico ed artistico deve essere tramandato alle nuove generazioni, perché per costruire il nostro futuro è indispensabile conoscere il nostro passato” afferma Jhonny Lagrua che prosegue: “In questo senso il ruolo svolto, in ogni parte della Sicilia, dalle associazioni di volontariato rappresenta un valore aggiunto fondamentale. Attraverso delle apposite collaborazioni che sottoscriveremo nel prossimo futuro con le istituzioni regionali e locali contribuiremo a far sì che le nostre tradizioni, gli usi e i costumi non vengano perduti, anzi, con il nostro impegno costante attraverso l’organizzazione di eventi come rievocazioni storiche, cortei, studi, seminari, convegni, contribuiremo allo sviluppo culturale, turistico ed economico della nostra regione creando ulteriori attrattive.”

Nel corso dell’incontro tutti i delegati della Federazione hanno proposto all’onorevole Nello Musumeci di diventare presidente onorario del sodalizio. Proposta che è stata accettata di buon grado dal Presidente della Regione. “Sapere che nella nostra Regione sia stato compiuto un tentativo concreto di associazionismo è sicuramente un fatto positivo. Poi che questa rete metta insieme enti che puntano a tramandare le tradizioni del popolo siciliano è ancora più significativo. La Sicilia potrà diventare sempre di più attrattiva se riusciremo a valorizzare ciò che siamo stati e che siamo. Un corteo storico, un gruppo di sbandieratori costituiscono un richiamo alla nostra identità culturale e sono elementi fortemente attrattivi anche dal punto di vista turistico” ha affermato Musumeci.

Alla federazione aderiscono le associazioni appartenenti ai seguenti comuni: Castelbuono, Palermo, Vicari, Monreale, Montelepre, Caccamo, Lascari, Enna, Aidone, Piazza Armerina, Militello in Val di Catania, Niscemi, Aragona, Cammarata, Castelvetrano, Salemi, Monforte San Giorgio, Floridia, Motta Sant’Anastasia e Mazzarino. 

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

3 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago