Sport

Rinasce il calcio a Catania ,si chiamerà Catania SSD

Pelligra Group Pty Ltd comunica che è stata costituita dinanzi al notaio Stefano Bandieramonte la società Catania SSD a r.l., con sede in Catania – Via Musumeci 171.

Compongono il Consiglio di Amministrazione della neo-costituita società sportiva dilettantistica Catania SSD a r.l.:

– Rosario Pelligra, Presidente;

– Vincenzo Grella, Vice Presidente e Amministratore Delegato;

– Giovanni Caniglia, Consigliere di Amministrazione.

Catania SSD richiederà ufficialmente l’iscrizione al campionato di calcio Serie D 2022/23.

Il Presidente Rosario Pelligra si rivolge ai sostenitori della squadra che indosserà la maglia a strisce verticali rosse e azzurre: “Sono orgoglioso, felice ed emozionato. Mi affiancano professionisti molto qualificati, che dovranno sviluppare un programma vincente, e l’intera città di Catania, che ringrazio pubblicamente per l’accoglienza e il supporto. I tifosi ci offrono sostegno, entusiasmo e quella fiducia che dovremo sempre coltivare e mai sprecare. Il Catania è della sua gente: la proprietà è una responsabilità sociale e giuridica ben precisa che io porto con fierezza”.

Lo stemma della società Catania SSD sarà mostrato al termine delle procedure di registrazione del marchio. Fino a quel momento, in omaggio alla città e al titolo del piano di comunicazione contenuto nella manifestazione d’interesse, la pagina facebook ufficiale Catania SSD proporrà l’immagine della bandiera “Melior de cinere surgo”.

Direttore sportivo della nuova società dovrebbe essere Antonello Laneri,(nella foto)profondo conoscitore del calcio isolano,è stato direttore del Siracusa prima dal 2007 al 2012, quindi dal 2015 al 2018. Nella prima fase ha conquistato il salto dalla D alla C, fu ripescato in C1 (allora Prima divisione) conquistando sul campo la Serie B che poi fu tolta agli azzurri per i cinque punti di penalizzazione (stipendi non pagati) che costrinsero i siracusani ad affrontare i play off culminati con l’eliminazione per mano del Lanciano.  Grazie all’intuizione di Laneri, Sonzogni fu rivalutato, ma soprattutto nacquero allenatori – a Siracusa – come Andrea Sottil e Paolo Bianco che oggi lavorano in Serie A con Udinese e Juventus. Erano calciatori di buon livello, ma Laneri intravide anche qualità nella gestione dei gruppi. Laneri ha anche firmato la promozione in C dell’Akragas nel 2014-15.

Anche gli sportivi madoniti ricorderanno Antonello Laneri come giocatore,infatti gioco’ nel Torneo delle Madonie con la maglia dell’As Petralia Sottana, e grazie ai suoi tanti gol il Petralia vinse il Torneo delle Madonie nel 1983.(foto)

Redazione

Recent Posts

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

1 minuto ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

9 minuti ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

2 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

10 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

10 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

10 ore ago