Grande successo di pubblico per la settima edizione di Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, che si è concluso ieri a Lampedusa.

La serata finale si è aperta con la cerimonia di consegna dei Premi giornalistici internazionali Cristiana Matano.

Questi i vincitori:
Stampa sezione video: Angela Caponnetto (Rainews24)
Stampa sezione carta stampata: Lucia Capuzzi (Avvenire)
Stampa estera: Alvise Armellini (AFP – Agence France Press)
Under 30: Roberta Chiarello e Tommaso Bertini (Lumsanews.it)

Ricordando David Sassoli, un premio è stato assegnato a Emergency per il suo impegno umanitario in memoria di Gino Strada. Riconoscimenti sono andati agli studenti delle Pelagie che hanno preso parte al corso di formazione su giornalismo e legalità e alle eccellenze lampedusane.

Il commento finale di Filippo Mulè, ideatore e direttore della manifestazione e presidente dell’Associazione Occhiblu Onlus: “Riflessioni, leggerezza, cultura, buongiornalismo: il nostro viaggio continua e dopo sette anni non abbiamo smarrito la voglia di ricordare e raccontare. È stata un’edizione ricca di contenuti, qualità e presenze importanti, probabilmente una delle migliori. Tutto ciò ci responsabilizza e ci invita ad andare avanti verso nuovi traguardi. Il pubblico che ha affollato le tre serate a Piazza Castello è stato il riconoscimento più bello: c’è tanta voglia di bellezza, di amore, c’è tanta voglia di lanciare messaggi di pace e di solidarietà nella società e noi proviamo a fare da tramite e a dare fisicità ai nostri sogni. Il teatro di Paolo Briguglia, la musica colta di Daniele Silvestri e quella grintosa di Lidia Schillaci, la dolcezza dei violini di Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas e la simpatia di Leonardo Fiaschi hanno regalato momenti indimenticabili: siamo pronti a ripartire da queste emozioni per continuare il nostro percorso e portare avanti i valori dell’integrazione tra i popoli e del confronto. Incontrarsi è sempre un arricchimento, farlo a Lampedusa è qualcosa di unico e prezioso”.

Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano è ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu Onlus, ed è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo), dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Lampedusa, dall’Agenzia Nazionale del Turismo, dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dalla Federazione Nazionale della Stampa, dall’Assostampa Sicilia e Palermo e dall’Ussi
SPONSOR: Università Kore Enna, R.N. Motors Agrigento, Pirrera Assicurazioni Palermo, Unicredit, Sicilia Outlet Village, Mandrarossa, Magie Lampedusa.
PARTNER: Asp Palermo, Ast Lampedusa, Autonoleggio Rally, Caronte&Tourist, Cupola Bianca Resort, I Dammusi Borgo Cala Creta, Dat Voli di Sicilia, Fiasconaro, Gesap, Glenadin, Hotel Baia Turchese, Hotel Martello, Hotel Medusa, Hotel Moresco, Hotel Le Pelagie, Un mare d’arte di Tuccio, Villette di Cala Madonna.
Per rimanere aggiornati su programma e news: www.occhibluonlus.com, @lampedusamore su Facebook, Instagram e YouTube