Madonie

Grande festa a Caltavuturo per i 100 anni della Confraternita di San Calogero

Delegazioni da tutta la Sicilia e dalla Calabria per rendere omaggio al monaco eremita,un fine settimana all’insegna del santo eremita, fra i più venerati in Sicilia. San Calogero è stato al centro delle celebrazioni organizzate dall’omonima confraternita di Caltavuturo che, seppure con un anno di ritardo, a causa della pandemia, ha festeggiato lo scorso fine settimana i 100 anni dalla fondazione. Tra sabato e domenica sono giunti nel Comune madonita, oltre a migliaia di fedeli, anche tantissime delegazioni di confraternite e comitati dedicati al monaco eremita, da tutta la Sicilia e anche dalla Calabria. Dal comune messinese di Frazzanò sono arrivate anche le reliquie, che sono state esposte nella Chiesa Madre.

“Abbiamo avuto il piacere di celebrare un evento unico e molto significativo per la nostra comunità, il centenario della confraternita di San Calogero – afferma il sindaco Salvatore Di Carlo – mi complimento con tutti gli organizzatori e con la confraternita in particolare che sta portando avanti un percorso capace di creare attorno alla figura del Santo un turismo religioso alternativo al solito mordi e fuggi”

“Pur non essendo il nostro santo patrono, San Calogero è molto venerato da tutti i caltavuturesi e da tantissimi fedeli che ogni anno vengono qui per percorrere il cammino del Santo – afferma il governatore della confraternita Calogero Castellana – Sono state presenti quindici delegazioni di comitati e confraternite per continuare a fare rete e costruire in Sicilia dei percorsi di sviluppo del turismo religioso legato a San Calogero”.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

8 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

11 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

11 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

14 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

16 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

20 ore ago