Eventi

Convegno su fondi PNRR. Amap presenta i progetti

Come utilizzare al meglio i fondi del PNRR per il rilancio sostenibile dell’industria idrica in Italia, in particolare nel Mezzogiorno. Questo il tema del convegno organizzato da Amap in collaborazione con Servizi a Rete, Xylem e ANCE, che si svolgerà domani in forma ibrida. Sarà infatti possibile seguire da remoto oppure presso la sede di ANCE in via Alessandro Volta 44 a Palermo. Un convegno che prevede anche il riconoscimento di crediti formativi per gli Ingegneri.

Un argomento oggi al centro dell’agenda politica e tecnica, alla luce della grave siccità che sta colpendo il nostro paese e della prospettiva, illustrata da tutti gli scienziati coinvolti dalle Nazioni Unite nel contrasto al cambiamento climatico, che vede proprio la risorsa idrica come una delle prime “vittime” del surriscaldamento globale, soprattutto per la riduzione delle piogge e per l’aumento della salinità delle risorse, dovuto all’innalzamento dei mari.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha destinato complessivamente al settore idrico 4,3 miliardi di euro. Di questi, la maggior parte, pari a quasi 3 miliardi, è finalizzata al miglioramento dell’approvvigionamento e alla riduzione delle perdite idriche, con una grande attenzione anche all’utilizzo di strumenti e sistemi digitali per la gestione dell’acqua.

Si tratta di progetti che, per altro, durante la loro fase attuazione avranno anche una grande ricaduta occupazionale: si stima infatti che in tutta Italia saranno oltre 150.000 i posti di lavoro che si creeranno grazie a questi investimenti.

“Questi fondi – spiegano gli organizzatori – aprono la strada ad un profondo miglioramento e potenziamento del settore idrico nel nostro paese, con un investimento che non ha uguali nella storia del paese.”

Perché queste risorse siano effettivamente attivate in modo proficuo, occorre avviare urgentemente un confronto ed una collaborazione fra tutti gli attori coinvolti dal livello nazionale al livello locale, individuando le priorità e costruendo le necessarie sinergie.

Il convegno di domani mira proprio a mettere in rete tutti gli attori e soggetti istituzionali che a vario titolo sono e saranno coinvolti nella gestione e realizzazione dei progetti che grazie al PNRR e ad altre risorse comunitarie potranno essere utilizzati nel nostro territorio.

Nel corso dell’incontro, che sarà introdotto dai saluti del Sindaco Roberto Lagalla e del Presidente di ANCE Sicilia Santo Cutrone, AMAP presenterà il suo parco progetti per oltre 500 milioni di euro, a valere sul PNRR e su altre risorse nazionali e comunitarie ed illustrerà lo stato dell’arte dei progetti già approvati per circa 200 milioni di euro nei settori della distribuzione e della potabilizzazione.

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

10 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

18 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

20 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

2 giorni ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

2 giorni ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago