Attualità

Missioni di scavo archeologico nel sito di Halaesa Arconidea

Anche quest’anno si avvia la campagna di scavi nell’antica città di Halaesa Arconidea, nel territorio di Tusa (ME).

All’incontro, in programma sabato 9 luglio alle 15.30, sarà presente l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà che, insieme alla direttrice del Parco archeologico di Tindari (da cui Halaesa dipende) Anna Maria Piccione, e ai responsabili delle missioni delle Università di Amiens, Palermo, Messina e Oxford, parlerà delle campagne di scavo che saranno effettuate all’interno del sito in questa campagna di ricerca estiva. Presenti anche il sindaco di Tusa, Luigi Miceli, e l’assessore comunale Angelo Tudisca.

In particolare l’Università di Amiens, sotto la direzione della professoressa Michela Costanzi, è impegnata ormai da anni nell’esplorazione di tre settori del sito archeologico: l’acropoli meridionale, l’area a sud dell’agorà e il teatro. Le indagini quest’anno si concentreranno nell’area dell’acropoli meridionale, dove sono state già messe in luce strutture murarie relative ad ambienti e tratti di un asse stradale sud-nord, riferibili al tessuto urbano della città. A questo proposito, l’assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, ha già disposto un finanziamento per consentire la prosecuzione degli scavi del teatro ellenistico.

L’Università di Messina (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne), sotto la direzione del professor Lorenzo Campagna insieme all’Università di Oxford, sotto la direzione del professor Jonathan Prag, esploreranno l’area del Santuario principale della città, posto sulla sommità della collina, sede dell’Acropoli settentrionale, prospiciente il mare.

Il santuario comprende una serie di edifici di culto, tra cui quello dedicato ad Apollo, il più grande e importante Tempio del sito. Le indagini, avviate tra fine giugno e i primi di luglio stanno riguardando le aree circostanti il santuario, sui versanti sud ed est, con l’obiettivo di individuare la via di accesso al complesso sacro.

L’Università di Palermo (Dipartimento Culture e Società) quest’anno sarà impegnata in due diversi settori del sito. Il professore Aurelio Burgio, a partire dal 18 luglio, dirigerà la missione di scavo che continuerà l’indagine del settore orientale delle fortificazioni dell’antica città, tra le torri B e C e la corrispondente via di accesso. Il professore Massimo Limoncelli, invece, a partire dal 5 settembre dirigerà la missione di scavo che riprenderà, dopo 15 anni, il completamento dello scavo del complesso monumentale dell’agorà.

redazione

Recent Posts

Strisce Blu, da oggi cambia tutto: hanno deciso di renderle GRATUITE | Risolto per sempre il problema parcheggi

Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…

1 ora ago

L’ho visto in un altro negozio e costava il triplo: LIDL ormai non ha più rivali | Giubbino di marca a soli 19.99€

Altro che boutique raffinate e costose: conviene andare in un supermercato LIDL per trovare il…

3 ore ago

“600 euro al mese per 5 anni”: UFFICIALE, arriva il Bonus Salva-Famiglia | L’unico requisito è avere un figlio

Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…

7 ore ago

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

9 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

19 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

22 ore ago