Territorio

Gangi,si insedia il nuovo Consiglio e la Giunta

 Nella sala polifunzionale, sotto piazzetta Vitale, si è tenuta la prima seduta d’insediamento del nuovo consiglio comunale di Gangi. A presiederla Concetta Quattrocchi (consigliere anziano per aver ottenuto più voti) dopo gli adempimenti di legge previsti: innanzitutto la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri eletti, si è passati all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio.

Per la prima volta Palazzo Bongiorno si tinge di rosa, con una guida tutta al femminile, difatti con 8 voti, quelli dei consiglieri di maggioranza, è stata eletta presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, la sua vice sarà Danila Spallina. L’opposizione consiliare ha votato scheda bianca. Indicati anche i due capogruppo per la maggioranza è stato Carmelo Giunta, per l’opposizione Maria Barreca.

Dopo aver giurato, davanti al consiglio comunale appena insediatosi, il neo sindaco Giuseppe Ferrarello ha presentato la squadra che lo supporterà indicando i nomi degli assessori.

La carica di vice sindaco è stata assegnata a Nicolò Blando con deleghe: bilancio e finanza, programmazione economica, attività produttive e commercio.

Roberto Franco si occuperà di: beni culturali ed ambientali, cultura, transizione ecologica, identità territoriale, territorio ed ambiente, protezione civile, pubblica istruzione e valorizzazione del centro storico.

Tiziana Ballistreri: trasparenza amministrativa, politiche giovanili, comunicazione digitale, pari opportunità, personale, patrimonio, rapporti con il consiglio.

Domenico Alfonso: politiche occupazionali, servizi socio/assistenziali, politiche di integrazione, sanità fondi comunitari, attuazione PNRR.

Sauro Stefano: sport e spettacolo, turismo, comunicazione istituzionale, case ad 1 euro, valorizzazione memoria storica.

Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha tenuto per se le deleghe all’agricoltura, zootecnia, viabilità, Lavori pubblici, Urbanistica, politiche ed ogni altra attribuzione non espressamente delegata.

Inoltre il primo cittadino ha voluto nominare 12 consulenti a titolo gratuito che lo coadiuveranno nell’amministrazione della res pubblica e sono: Bracco Cristoforo(lavori pubblici), Barreca Enzo (Personale e servizi demografici), Palmeri Carmelina (protezione civile), Botta Mario(associazionismo, integrazione sociale), Scavuzzo Gabriele (Borghi d’Italia, Politiche giovanili, politiche comprensoriali), Vitale Massimiliano (comunicazione digitale, sport), Salerno Nino (agricoltura, zootecnia, Parco delle Madonie), Giaconia Francesco (coordinatore artistico culturale), Blando Tiziana ( servizi scolastici), Giuseppe Nasello (manutenzione, turismo, mobilità), Nasello Mimma (attività produttive, commercio) Nasello Carmelo(urbanistica, viabilità, pianificazione territoriale).

A partecipare alla seduta di insediamento del consiglio, con funzioni consultive e di assistenza, è stata la segretaria Anna Giunta.

Il nuovo presidente del consiglio Concetta Quattrocchi ha dichiarato: “Sarò il presidente di tutti, garantirò il diritto alla partecipazione e al dialogo di ogni consigliere comunale, la gestione dell’aula consiliare sarà certamente guidata dall’essere super partes e garante del prestigio che ricopre il consesso consiliare. Grazie ancora ai colleghi consiglieri che mi ha conferito questo importante ruolo di responsabilità”.

Il sindaco Giuseppe Ferrarello infine ha detto: “Ringrazio i cittadini per la fiducia che ci hanno accordato abbiamo una grande responsabilità per i tanti consensi ottenuti, i gangitani si attendono tanto da noi, sicuramente sarò e cercherò di essere il sindaco di tutti. Auguro buon lavoro al consiglio comunale sia ai consiglieri di maggioranza, sia a quelli d’opposizione e faccio gli auguri alla presidenza tutta “Rosa” alle amiche Concetta Quattrocchi e Danila Spallina.”

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

11 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

15 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

18 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago