Eventi

Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono. Il 4 luglio si riunisce la giuria

Appena scaduto il termine per partecipare alla 22° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia – Città di Castelbuono “Premio giovani Fotoriflettendo” indetto dall’Associazione di Promozione Sociale Vincenzo Cucco, responsabile dell’organizzazione, ha convocato per lunedi 4 luglio 2022 la commissione giudicatrice nella sede del D.L.F. di Palermo Stazione Notarbartolo.
La Giuria di questa 22° edizione è composta dallo stesso Cucco, nella qualità di presidente, da Francesco Panasci – Presidente del Gruppo Editoriale Panastudio e Direttore del quotidiano il moderatore.it, Francesco Piazza – Curatore Indipendente e Critico, Francesco Bellina – Photographer, Carmelo Nicosia – Photographer, Direttore della Scuola di Fotgrafia ABA CT e Diretore della Fondazione Oelle, Pucci Scafidi – Photographer, Angelo Franceschi – Photoreporter La Repubblica / Roma, che avrà il compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici. (fotografia 2° class. Tema Libero b/n della scorsa edizione 2021: “Desertica” di Enrico Doria / S. Martino-Pavia))
L’APS “Fotoriflettendo” riprende le sue normali attività con questa 22° edizione e a Castelbuono si torna respirare la bellezza attraverso l’arte della fotografia che si ripropone con il tema obbligato dedicato al “Controluce” la tecnica fotografica in cui la fotocamera puntando direttamente verso una fonte di luce nasconde i dettagli provocando un forte contrasto tra luce e buio.
Il concorso fotografico, la cui tematica di punta per questa imminente edizione è appunto “Controluce”, si accompagna al tema “Libero” e al tema “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente”.
Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud”, con l’allestimento curato dall’arch. Michele Puccia, dal 12 (inaugurazione) al 21 agosto p.v..
La premiazione si svolgerà sabato 20 agosto alle ore 19,30 nel suggestivo Chiostro di San Francesco nel contesto di una performance teatrale.
L’evento, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza e Assemblea della Regione Siciliana, dall’ Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assessorato ai Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico di Castelbuono, Gi.Bi.Auto, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Ceramiche De Simone, Banca Mediolanum, Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia Santa Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Di Stefano /studio fotografico, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.
Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” inTanzania (articolo “SOS Tanzania” nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.)
info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 – cucco@fotoconcorsolagrua.it
www.fotoriflettendo.com
https://www.facebook.com/fotoriflettendo/
www.fotoconcorsolagrua.it

redazione

Recent Posts

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

55 minuti ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

4 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

6 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

7 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

10 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

12 ore ago