Il 5G si sta pian piano imponendo in tutta Italia e in tutta Europa. Dopo una fase di iniziale scetticismo, la nuova rete sta facendo passi da gigante. Nel Belpaese, stando ai dati che l’Osservatorio 5G della Commissione Europea ha reso disponibili a marzo, c’è stato l’incremento maggiore.

+99,7% rispetto al trend europeo che segna la percentuale intorno a 64. Il 5G corre veloce, al netto di risorse che nel PNRR fanno fatica a trovarsi, data la scadenza dell’ultimo bando per la copertura delle reti.

Molte realtà aziendali continuano a ritenere troppo onerosa la copertura di tutte le aree messe a bando, a fronte dei profitti. Per il Governo l’ultimo bando in bianco è stato un flop: di questi passi sarà difficile annullare il digital divide che pure crea parecchie discrepanze in Italia.

Si continua peraltro a combattere in alcune aree, soprattutto quelle dove si fatica a comprendere le potenzialità del 5G, lasciando spazio a credenze, superstizioni e finte teorie sugli effetti dannosi della nuova rete. Uno dei settori che più sta spingendo sul 5G è quello dei casinò online, come dimostra la presenza sempre più massiccia di piattaforme digitali con room in streaming.

Per garantire certi standard, occorre che i giocatori utilizzino di una larghezza di banda tanto larga da consentire lo scambio di informazioni, pena una penalizzazione che azzererebbe parecchio del traffico oggi registrato dai casinò online.

Il mondo dell’intrattenimento videoludico peraltro ben dimostra le potenzialità della nuova rete, che va a palesarsi nel momento giusto, quando cioè si sta registrano un epocale boom di giochi mobile. Come noto, i giochi da smartphone hanno cambiato la modalità di intrattenimento.

Non è un caso che proprio i telefoni cellulari siano oggi i principali canali utilizzati: in Italia la media è di 4,8 ore al giorno, con un italiano su due che ha almeno due dispositivi mobile. Della serie più cellulari che abitanti.

Per sfruttare quest’onda di successo occorre realizzare sempre più prodotti e con sempre maggiore qualità. Per questo reti più stabili fanno solo comodo. “Nei casinò online citati poco fa sta prendendo piede la mania dei giochi 3D in modalità multiplayer: per questi la rete veloce e stabile è un prerequisito fondamentale”, commentano da NonSoloAAMS.

La nuova rete serve soprattutto per una questione di marketing: le maggiori attività, anche quelle lavorative e didattiche, oggigiorno sono realizzate online. Nel caso dell’intrattenimento è noto che l’82% di utenti gioca esclusivamente online, per almeno un’ora al giorno.

Per questo ed una serie di motivi occorre implementare il 5G e fare di tutto affinché anche i comuni più restii cedano e diano il via ad un vasto programma di sviluppo. Ne va del futuro digitale, non solo ludico, di un intero Paese.