Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° Csar dell’Aeronautica Militare sulle Madonie, per soccorrere un biker tedesco di 54 anni rimasto ferito dopo essere caduto con la bicicletta mentre percorreva un sentiero sterrato, nei pressi di Rocca del Monaco (Gratteri).
L’allarme era stato lanciato dallo stesso biker (J.M., 54 anni, di nazionalità tedesca) che, ribaltandosi con la bicicletta, si era procurato una sospetta frattura al bacino e non era più in grado di proseguire. La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l’Aeonautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Mentre una squadra del soccorso alpino del SASS raggiungeva in auto l’infortunato, dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139A dell’82° centro Csar che ha prelevato due tecnici di elisoccorso del SASS all’aeroporto di Boccadifalco per sbarcarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente.
Qui i tecnici del Soccorso Alpino, coadiuvati dai Vigili del Fuoco di Cefalù, hanno immobilizzato l’uomo, lo hanno imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero tramite il verricello, per poi sbarcarlo all’ospedale Civico di Palermo.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente lintervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…