Speciali

Dottoranda dell’Università degli Studi di Palermo premiata durante il Congresso organizzato dall’Università italo-francese

Benedetta Valeria Cannizzaro, laureata in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali e attualmente dottoranda in Scienze Economiche e Statistiche presso l’Università degli Studi di Palermo, è stata premiata lo scorso 17 giugno durante il Congresso Il Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile organizzato dall’Università italo-francese in collaborazione con l’Università Suor Orsola di Benincasa e in sinergia con il Cluster Tecnologico Nazionale TICHE.

Nel mese di marzo l’Università italo-francese ha lanciato una call for proposals rivolta a giovani ricercatori under 35 per proporre iniziative sui temi dell’applicazione di tecnologie innovative nel campo digitale per la tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, in tutte le sue forme, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

La dottoressa Cannizzaro, unica siciliana vincitrice, è fra i quattro giovani premiati. Durante il Congresso tenutosi il 17 giugno presso il Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, la giovane studiosa ha esposto il progetto dal titolo “Dall’Opera dei Pupi alla conoscenza e valorizzazione del territorio palermitano”.

Il progetto, come suggerito dal titolo, intende proporre un nuovo modo per conoscere e quindi valorizzare la città di Palermo a partire dall’Opera dei Pupi. L’idea è quella di creare quattro itinerari a partire dalla Piazza dei Quattro Canti di Palermo alla scoperta delle strade e dei quartieri più antichi del centro storico del capoluogo siciliano mostrando all’utente, tramite il visore 3D, le trasformazioni dei luoghi coinvolti e della società dall’Ottocento ai giorni nostri, inserendo in questa narrazione virtuale quella della tradizione orale siciliana. Ai quattro itinerari viene affiancata una mostra immersiva capace di sfruttare le tecnologie per fare vivere all’utente un’esperienza unica.

Il progetto, che risponde ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, intende anche avvicinare i giovani al patrimonio culturale attraverso la realizzazione di output digitali, fra cui una mostra virtuale e un’audioguida.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

9 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

10 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

12 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

15 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

17 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

21 ore ago