L’Associazione Pro Loco di Castelbuono promuove ed organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale , la Festa di San Giovanni che si svolgerà il 24 giugno 2022.

Lungo le vie e nei quartieri saranno predisposte, a cura di singoli o gruppi, delle postazioni (isole), razionalmente organizzate con:

•“quarare” per la degustazione, gratuita secondo la tradizione, di fave, patate bollite,cipolle etc.

•Punti di raccolta dei rifiuti prodotti;

•Gruppi di animazione musicale.

Alle postazioni di quarare la Pro Loco fornirà gratuitamente le fave coltivate in prevalenza da aziende siciliane.

La manifestazione prevede, anche, la premiazione della migliore quarara secondo valutazioni predeterminate e relative all’allestimento, all’ospitalità, alla qualità e gusto dei prodotti offerti alla degustazione.

Il premio per il migliore allestimento consisterà in un’opera di pregio di ceramica artistica dipinta a mano.

Coloro che intendono partecipare agli allestimenti delle “quarare” nel territorio urbano dovranno comunicare preventivamente alla Pro Loco, Piazza Margherita (ex carcere) – 90013 Castelbuono (Pa), Tel. 0921/673467 – 3896893810

e-mail: [email protected] entro il 20/6/2022 alle ore 19:00.

Le “isole” non potranno possedere alcuna connotazione politica.

La comunicazione di adesione all’iniziativa comporta l’accettazione del presente Bando.

Al verificarsi di più richieste per allestire le “quarare” in una medesima “isola”, si provvederà, da parte della Pro Loco, di concerto con l’Amministrazione comunale, all’assegnazione (relativamente ai richiedenti o esercenti attività del settore enogastronomico) secondo il criterio della maggiore prossimità.