Questa mattina, con una cerimonia sobria, quasi riservata a pochi intimi, della quale non è stata data alcuna comunicazione ufficiale alla stampa (video su facebook), il neo sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, alla presenza del segretario generale Maria Rosaria Sergi, ha prestato giuramento. Insieme al primo cittadino hanno giurato: il vicesindaco Rosario Lapunzina e gli assessori Tony Franco, Tania Culotta e Laura Modaro. Tumminello si è riservato di nominare il quinto assessore.


Un ringraziamento ufficiale alla città di Sant’Ambrogio è previsto per questa sera ore 19:30 e domani, ore 19:30, in piazza Duomo a Cefalù
Intanto al neo sindaco sono giunti anche gli auguri di Alberto Celestri, dirigente scolastico dell’Istituto Luigi Failla Tedaldi:
interpretando i sentimenti di tutto il personale (docenti, amministrativi, ata, studenti) rivolgo al neo eletto Sindaco di Cefalù Prof. Daniele Tumminello, stimato e apprezzato docente del Liceo Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono, le più vive congratulazioni e i migliori auguri per l’impegnativo compito che si appresta a svolgere.


Oggi, e’ stata resa ufficiale la graduatoria con la cifra individuale dei 16 consiglieri eletti il 12 giugno:
1) Simona Vicari (Lista: Siamo tutti Cefalù), sindaco non eletto che ha ottenuto il maggior numero di voti (e superiore al 20 %).
2) Saro Lapunzina (Lista: Impegno comune per Cefalù), 4211
3) Alessandro Guercio (Lista: Impegno comune per Cefalù), 3733
4) Salva Mancinelli (Lista: Impegno comune per Cefalù), 3678
5) Sara Pizzillo (Lista: Impegno comune per Cefalù), 3662
6) Tania Culotta ((Lista: Impegno comune per Cefalù) 3606
7) Paola Castiglia (Lista: Impegno comune per Cefalù) 3563
8) Enzo Terrasi (Lista: Impegno comune per Cefalù) 3545
9) Francesco Calabrese (Lista: Impegno comune per Cefalù) 3541
10) Rosaria Glorioso (Lista: Impegno comune per Cefalù) 3520
11) Irene Cangemi (Lista: Impegno comune per Cefalù) 3503
12) Tony Franco (Lista: Impegno comune per Cefalù) 3492
13) Carmelo Greco (Lista: Innoviamo Cefalù) 3312
14) Antoniella Marinaro (Lista: Innoviamo Cefalù) 3182
15) Pasquale Turdo (Lista: Innoviamo Cefalù) 2941
16) Angela Fatta (Lista: Innoviamo Cefalù) 2927


Primo dei non eletti della Lista Impegno Comune per Cefalù: Giuseppe Spinosa.
Primo dei non eletti della Lista Innoviamo Cefalù: Jessica Barranco.
In consiglio comunale saranno presenti 9 donne e 7 uomini; appena 7 le assolute novità: Alessandro Guercio, Sara Pizzillo, Paola Castiglia, Rosaria Glorioso, Irene Cangemi, Pasquale Turdo e Angela Fatta.
Età media dei consiglieri: 46 anni. I più giovani: Irene Cangemi (28), Rosaria Glorioso (30), Pasquale Turdo (31), Alessandro Guercio (32). I più anziani: Enzo Terrasi (67), Saro Lapunzina (62), Antoniella Marinaro (56), Simona Vicari (55).
Ed ora la convocazione del primo consiglio comunale, la indicazione del quinto assessore da parte del sindaco, l’attribuzione delle deleghe agli assessori, la rinuncia al posto in consiglio di un assessore tra: Saro Lapunzina, Tania Culotta e Tony Franco ed il conseguente subentro del primo dei non eletti Spinosa.