Territorio

Gangi, l’associazione Zone Franche Montane Sicilia incontra il neo sindaco

Una rappresentanza dell’Associazione zone franche montane Sicilia, di cui fanno parte attiva gli amministratori Centro Commerciale Naturale di Gangi, hanno incontrato il neo sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello.


Al primo cittadino e all’assessore Nicola Blando, sono state rappresentate le criticità dell’iter normativo inerente le disposizioni concernenti l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia, quindi, la necessità e urgenza di rilanciare l’azione di sensibilizzazione delle Istituzioni regionali, affinché il presidente Musumeci mantenga l’impegno assunto di destinare 20 milioni di euro alla fase di start up della norma.
«L’istruttoria presso il Ministero delle Finanze non si è ancora conclusa – ha dichiarato Alberto Virga, vice presidente dell’associazione zfm Sicilia – per mancanza di copertura finanziaria e che secondo quanto espresso al Presidente della Regione, va definita con una comunicazione da parte degli organi di governo della Regione che accetti la formulazione che gli Uffici della Ragioneria Generale dello Stato hanno delineato, interpretando le aspettative dell’organo parlamentare e del rappresentante del Governo (On.le Sartori, Sottosegretaria al MEF, ndr) delegato a seguire la materia».


Ovvero, la copertura finanziaria della Legge deve essere garantita con il bilancio regionale e non con fondi statali, per mettere la stessa al riparo dalla giustizia della concorrenza, così come espressamente indicato da una sentenza della Corte dii Giustizia europea che si è pronunciata inequivocabilmente sulla materia.
«Le risorse ci sono – afferma Virga – non ci sono impedimenti di alcun tipo, quella che è mancata fino ad oggi è la volontà politica».
«Forniremo il sostegno istituzionale e politico all’associazione zone franche montane Sicilia – conclude il primo cittadino di Gangi – e a tutti i sindaci dei Comuni interessati all’attuazione della Legge istitutiva le zone franche montane, strumento essenziale a supporto di tutte le attività nei piccoli Comuni delle aree interne della Sicilia».
Nel corso dell’incontro l’associazione ha ufficializzato al sindaco la data in cui si terranno gli stati generali degli amministratori dei Comuni interessati alla norma. Appuntamento a Gangi in piazza del Popolo, venerdì primo luglio, dalle ore 16:30.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

11 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago