Venerdì 17 giugno alle 18:00, presso la sala conferenze del Bastione, per iniziativa della associazione Fuori Orario, di Bastione-Cibo-Cultura, con il patrocinio del Comune di Cefalù, viene inaugurata la mostra: Credit. La creatività sui dollari.
La mostra è ideata da Geronimo Martinez Ganzo, realizzata da Antonio Curcio, viene presentata da Santa Franco e Giovanna Giambelluca.
La mostra invita a pensare e riflettere sul prezzo dell’arte e sul nostro rapporto con essa.
Le aste dai prezzi altissimi, l’ipervalutazione delle opere ci allontanano dal vero valore dell’arte, confondendoci con il suo prezzo.
Coinvolge più di 100 artisti di stili diversi provenienti da tutto il
mondo, raccogliendo circa 150 opere, in cui ogni artista a suo modo ha usato il dollaro per trasmettere un messaggio comune: “con i soldi puoi comprare tutta l’arte del mondo, ma la passione per fare arte non ha prezzo”
La mostra è itinerante per cercare di portare questo messaggio in tanti luoghi cercando anche di entrare in contatto con nuovi artisti interessati a condividere questo messaggio.
Durante quest’estate raggiungerà vari Paesi dell’Europa e quando arriverà l’inverno, si sposterà alla ricerca di una nuova estate, scendendo in Sud
America, inizialmente in Argentina per poi visitare altri Paesi.
Le opere rimarranno esposte allo “Spazio Eventi” del Bastione fino al 24 giugno 2022.