I Free spin o giri gratis sono un bonus che tutti sperano di ottenere ogni volta che fanno visita ad un casinò online. Che si tratti di giocatori che devono ancora creare un conto di gioco o di utenti fedeli con registrazione di vecchia data, solitamente ci sono diverse possibilità richiedere dei bonus che permettano di risparmiare le proprie monete e giocare alle slot machine in modo del tutto gratuito.

I migliori casinò online, infatti, prevedono sempre almeno un’offerta che consente di raccogliere spins gratuiti: l’attenzione in tal senso è rivolta in special modo ai nuovi iscritti, ma anche gli utenti standard possono riscattare questo fantastico bonus. Un esempio? Basta visitare questa lista di free spin offerti da casinò sicuri e in possesso di licenza ADM.

Perché dunque i Free Spin sono tanto apprezzati e ricercati? Per scoprire tutto ciò che bisogna sapere sui bonus più amati dei casinò online non resta che proseguire la lettura.

Cosa fare con i Free Spin?

Non è certamente un caso se i Free Spin sono offerti da tutti i migliori casinò online sia in fase di registrazione sia come offerta settimanale o mensile. Questo bonus permette ai giocatori di godere di una serie di vantaggi che, ovviamente, si traduce in maggior traffico e utenza anche per la piattaforma. Ma perché è così conveniente raccogliere i giri gratis e cosa si può fare nel casinò che li rilascia? Ecco una serie di risposte:

  • Permettono di testare come funziona un Casinò – la ragione più importante per chiedere un bonus non è vincere soldi grazie al numero di spins gratuiti che si ottengono, bensì è il modo migliore per fare una recensione del sito di giochi digitali. Il bonus Free Spin è infatti un indice eccezionale per scoprire funzionalità come metodi di deposito, prelievo ed esplorare il palinsesto giochi;
  • Danno effettiva possibilità di vincere soldi veri usando le coin gratis – i casinò permettono ai propri utenti, siano questi giocatori nuovi o vecchi iscritti, di ottenere reali premi in denaro dopo aver raggiunto il requisito di scommessa utile per riscattare le monete vinte con il bonus;
  • Non servono solo per le semplici slot machine – i Free Spin non offrono solo l’opportunità di giocare gratuitamente alle slot machine, ma permettono anche di accedere a gameplay che propongono premi migliori, come ad esempio i tornei. Permettendo ai giocatori di usare i Free Spin come monete o coin utili a fare una scommessa che partecipa ai tornei dà modo di vincere anche i montepremi messi in pali da questi ultimi o, in alternativa, di ottenere punti bonus utili ad aumentare il livello del programma VIP;
  • Azzerano il rischio di scommessa – che si vinca o si perda grazie alle coin bonus, a conti fatti si vince sempre. Non essendo necessario spendere i propri soldi reali per testare le slot, si può dunque sempre godere di un’esperienza senza rischi, lasciando inalterato il saldo del conto di gioco;
  • Permettono di provare giochi che non si conoscono – spesso i giocatori rivolgono le proprie attenzioni a slot machine già conosciuto o che sono loro particolarmente gradite. I Free Spin, invece, possono essere vincolati solo ad alcuni giochi o ai titoli rilasciati da uno specifico provider, pertanto portano a sperimentare slot sempre nuove.

Come ottenere i Free Spin?

Esiste una pluralità di modi per raccogliere i giri gratis per slot machine. Tra queste, l’opportunità più conosciuta è sicuramente quella data dai bonus senza deposito offerti dai casinò all’atto di registrazione di un nuovo conto di gioco. Questa offerta consente di riscattare il bonus senza dover effettuare alcuna ricarica in soldi reali e viene assegnata automaticamente appena ci si iscrive. Tra tutti è certamente il modo più comodo e semplice di ottenere giri gratis, ma si deve considerare che questa tipologia di bonus richiede generalmente requisiti di scommessa molto elevati per poter trasformare le monete che si è riusciti a vincere in soldi prelevabili.

I bonus di benvenuto possono offrire anche Free Spin “sul primo deposito”, ossia i giri gratis vengono attivati dopo aver effettuato la registrazione e una prima ricarica di importo minimo e variabile di casinò in casinò. Rispetto ai giri gratuiti senza deposito questa tipologia di bonus richiede requisiti di scommessa più bassi, dal momento che la piattaforma vuole premiare il giocatore che ha già effettuato un primo versamento sul conto di gioco.

Ulteriore modo di riscattare i Free Spin è quello di partecipare alle promozioni interne dei casinò. Queste possono essere:

  • settimanali;
  • mensili;
  • periodiche;
  • permanenti.

Un esempio di promozione settimanale è quella che nel weekend, a fronte di un deposito di almeno 5€ offre 10 giri gratis omaggio su una delle slot machine scelte dalla piattaforma di gioco. Le slot proposte, in questo caso, possono cambiare di settimana in settimana, il che da agli utenti la possibilità di provare una grande varietà di giochi a fronte di una ricarica in soldi di importo davvero ridotto.

Le promozioni mensili vengono spesso concordate con i provider e permettono, a fronte di una ricarica del conto di gioco, di riscattare un numero variabile di Free Spins da usare sulle slot di una determinata software house. I fornitori che partecipano spesso a questa genere di iniziative sono NetEnt, PragmaticPlay, Novomatic, Playtech e Cristaltec.

Le offerte Free Spin periodiche vengono attivate su limiti temporali ben precisi e vengono spesso correlate ad eventi promozionali come Tornei o l’aggiunta nel casinò di un nuovo fornitore di giochi. Per partecipare a questi eventi è spesso necessario iscriversi con quota minima e tra i premi messi in palio, generalmente per le posizioni più basse, sono previsti anche i giri gratuiti.

Le promozioni permanenti sono un tipo particolare di offerta che si trova solo sui migliori casinò. La stessa, ad esempio, può prevedere che in un dato giorno della settimana, ricaricando 10€ sul conto di gioco si possano riscattare un numero variabile di giri gratis da giocare sulle slot indicate nei termini e condizioni.

Conclusioni

I Free Spin sono un’ottima occasione per testare le funzionalità e servizi offerti dal casinò, facilmente ottenibili all’iscrizione di un nuovo conto di gioco sullo stesso o con ricariche settimanali grazie alle promozioni interne della piattaforma. Uno degli aspetti più interessanti di questo tipo di bonus consiste nel fatto che le vincite ottenute con i Free Spin possono essere trasformate in denaro reale, raggiungendo i requisiti di scommessa esplicitati nei termini e condizioni del bonus stesso.

Per rendere questa breve recensione completa e sincera, tuttavia, è bene ricordare che i bonus Free Spin sicuri sono solo quelli offerti dai migliori casinò online in possesso di licenza ADM. Il sito che non dispone del marchio con timone tricolore non può infatti assicurare al giocatore la massima sicurezza dei software di gioco, oltre che la protezione dei suoi dati sensibili o relativi al suo account. Molti siti illegali, tra l’altro, attirano il giocatore incauto con offerte Free Spin che offrono un numero decisamente elevato di giri gratuiti: in questi casi prelevare le vincite si rivela spesso impossibile, così com’è impossibile contattare l’assistenza per chiedere spiegazioni. In questi casi non si dispone nemmeno di misure di prevenzione contro la ludopatia, la cui diffusione, come dimostra questo articolo, è in aumento anche fra i giovani.

Nonostante i Free Spin consentano di sfruttare delle partite gratuite, pertanto, è bene giocare sempre responsabilmente e porre la sicurezza dei propri dai sempre al di sopra della curiosità ludica o della voglia di provare a vincere.