Il Museo Civico, in collaborazione con il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, promuove un laboratorio educativo in cui divertimento e curiosità saranno le parole d’ordine per avvicinare i giovanissimi alla cultura dell’ambiente. Durante i due appuntamenti mattutini i piccoli partecipanti si cimenteranno nella creazione del proprio erbario di famiglia imparando a catalogare le varie specie di fiori e piante raccolte prima della partecipazione agli incontri.
Per la raccolta delle foglie non è necessario programmare una gita molto impegnativa: basta anche una breve uscita in giardino o nella campagna dei nonni. Siamo sicuri che rimarrete stupiti dalla varietà di piante presenti attorno a voi!
Quella degli erbari è una pratica antica, le cui prime tracce, in forma illustrata, sono da ricercare nel Medioevo, in splendide raccolte manoscritte che mescolavano informazioni magiche e fantastiche a quelle di carattere scientifico.
Svolgeremo insieme l’attività di pressatura, essiccazione e classificazione delle piante che i bambini porteranno spontaneamente al laboratorio. Le attività sono a cura di Stefania Cordone, Responsabile Dipartimento Educazione Museo Civico e Francesco Toscano, Direttore Museo Naturalistico F. Minà Palumbo. Alla fine dei due incontri ai bambini verrà consegnato il proprio libro-erbario da poter portare sempre con sé e aggiornare!
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a: educazione@museocivico.eu indicando nome e cognome, l’età del bambino o della bambina e la disponibilità a partecipare ad entrambi gli appuntamenti.
Il laboratorio si svolgerà al Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo” di Castelbuono.
Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…
Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…
Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…