E’ Daniele Tumminello il nuovo sindaco di Cefalù che ha superato brillantemente la prova (3510 voti) nei confronti degli altri due candidati, Pippo Abbate (2546) e Simona Vicari (2626).
Gli elettori di Cefalù: 13.947, votanti: 8.868 (63,58%). Votanti dei 5 referendum sulla giustizia, oltre il 63 per cento.

Tumminello ringrazierà i cittadini in due momenti di incontro: venerdì 17 giugno, ore 19:30 nella sua Sant’Ambrogio e poi sabato 18 giugno, ore 19:30, in Piazza Duomo.
Per quanto riguarda la composizione del nuovo consiglio, a Cefalù, si verifica un caso davvero singolare, conseguenza della legge elettorale siciliana.
In consiglio, oltre ad 11 consiglieri della lista vincente a sostegno di Tumminello, siederà Simona Vicari che, a livello personale, ha ottenuto più voti del terzo candidato Abbate. I 4 consiglieri che rappresenteranno la minoranza in Consiglio saranno invece della lista Abbate perchè quest’ultima lista ha raggiunto un maggior numero di preferenze rispetto a quella della Vicari.
E, tra i nodi da sciogliere prima della convocazione del nuovo Consiglio – a presiederlo sarà Lapunzina, consigliere “anziano” con il maggior numero di voti – c’è quello della rappresentanza del M5S nei banchi della maggioranza: i 2 candidati ufficiali, risulterebbero al primo e al secondo posto dei non eletti della lista “civica” vincente di Tumminello.
Un particolare ringraziamento per il servizio di informazione svolto dagli studi di Radio Cammarata Web, nel corso dello scrutinio dalle 14 alle 21 di lunedì, è venuto sia dal sindaco uscente Lapunzina che dal nuovo sindaco della città Tumminello.

Ma andiamo a vedere tutte le preferenze delle tre liste e chi siederà in consiglio comunale.