La gestione dei rifiuti è diventata un’operazione piuttosto complessa, considerando che oggi, praticamente in tutte le città, grazie ad una sempre più profonda attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, la raccolta differenziata è praticamente considerata un obbligo.

Proprio per questo motivo, sia le residenze private, sia gli uffici, gli esercizi commerciali e le aziende, devono dotarsi di contenitori adatti, che consentano di suddividere i rifiuti secondo le modalità previste dalla normativa: plastica, alluminio, vetro, rifiuti organici e raccolta indifferenziata.

Per acquistare i bidoni per la spazzatura e pattumiere per la differenziata ideali per la casa e per l’ufficio, la soluzione migliore è quella di sceglierli da uno store online specializzato nella fornitura di accessori e prodotti per le pulizie, sia in un contesto domestico che professionale.

Oggi il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di prodotti destinati proprio a gestire la raccolta differenziata e a suddividere i diversi materiali da riciclare. In base alla destinazione di utilizzo, è possibile scegliere contenitori, bidoni, pattumiere e cestini per i rifiuti, e dotare ogni ambiente del sistema di raccolta ideale.

Cestini per la carta e portarifiuti di design per l’ufficio

I cestini per la carta sono oggetti indispensabili in ogni ufficio, dove vengono appunto utilizzati per la carta straccia e per tutti i rifiuti riciclabili in cartone, ad esempio imballaggi e simili. La possibilità di scegliere cestini per la carta dal design moderno e piacevole è utile per dotare l’ufficio di un oggetto indispensabile ma, al contempo, di aggiungere una nota di eleganza e di originalità.

Sono disponibili cestini per la carta in materiale plastico, economici e leggeri, oppure in metallo, dall’estetica moderna e disponibili in vari colori. Trattandosi di accessori praticamente necessari, prestare attenzione al design è molto importante: anche un semplice cestino per la carta, abbinato all’arredamento o ad altri accessori, contribuisce a rendere l’ambiente di lavoro più ordinato e confortevole.

Al cestino della carta, scelto nella tinta adatta, si abbinano i contenitori per la raccolta differenziata che normalmente si usano nelle aziende: bidoni o container. Un discorso a parte merita invece la sala mensa, dove è necessario rispettare le regole dell’igiene. I contenitori per la raccolta differenziata in questo caso sono dotati di coperchio e contribuiscono a mantenere il luogo di lavoro perfettamente pulito e ordinato.

Quali sono le migliori pattumiere per la casa

Anche in casa oggi è necessario organizzare la raccolta differenziata utilizzando gli accessori idonei. Il principio di raccolta e suddivisione non cambia, tuttavia per ottimizzare lo spazio è possibile dotarsi di raccoglitori più compatti e meno ingombranti, ad esempio i bidoncini divisi a scompartimenti, che facilitano notevolmente il lavoro di differenziazione dei rifiuti senza necessità di dotarsi di contenitori molto ingombranti.

Naturalmente, in casa l’aspetto del design è molto importante, soprattutto per quegli ambienti abitativi dove la cucina è inclusa nel soggiorno o in un ambiente open space, ad esempio in un monolocale o un loft.

I contenitori domestici per i rifiuti possono essere lasciati in vista, sono facili da tenere puliti e sono disponibili in tanti modelli e colori.