Speciali

Campofelice,nel 30° anniversario delle stragi il libro “Paolo Borsellino. L’uomo giusto” di Alessandra Turrisi

Sabato 4 giugno alle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Campofelice di Roccella in occasione del 30° Anniversario delle Stragi di Capaci e via d’Amelio l’Associazione Roccamaris organizza la presentazione del libro “Paolo Borsellino. L’uomo giusto” di Alessandra Turrisi.

La mafia è Cosa nostra con i crimini e i soprusi perpetrati, ma anche la storia di chi la mafia la combatte e l’ha combattuta ogni giorno con caparbietà nel suo quotidiano. È la storia di uomini giusti come Paolo Borsellino.

Nel libro di Alessandra Turrisi la vita di Paolo Borsellino è raccontata attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, una personalità sorprendente nella sua normalità che ci riconsegna un uomo eroico e fragile, con limiti, pregi, difetti, grandi slanci di umanità, ma sempre giusto. Un ritratto che si delinea tra gli altri grazie alle parole di Diego Cavaliero, Giovanni Paparcuri, il cardiologo Pietro Di Pasquale, Cosimo Scordato, Matteo Frasca e Francesco Ficarrotta.

L’autrice dialogherà con il giornalista e scrittore Antonino Cicero e con il presidente della Cooperativa Verbumcaudo Luca Livecchi.

Un’occasione per discutere di memoria e lotta alla mafia nella vita di ciascuno nel solco tracciato da chi ha perso la vita nel suo impegno quotidiano per la legalità.

L’autrice

Alessandra Turrisi, giornalista palermitana, lavora nell’ufficio stampa della Regione Siciliana, dopo oltre vent’anni di impegno nel mondo della carta stampata (quotidiani Avvenire e Giornale di Sicilia e numerosi periodici). Sin dalla metà degli anni Novanta ha seguito le cronache siciliane, con particolare attenzione agli aspetti sociali. Ha pubblicato i libri: Il cuore in testa. 10 anni di impegno dell’associazione Apriti Cuore a Palermo (Navarra editore), Era d’estate (Pietro Vittorietti editore), Paolo Borsellino. L’uomo giusto, La scelta volontaria, Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità, Parole di prossimità (edizioni San Paolo), La grande madre (Sperling&Kupfer).

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

4 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

10 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago