Attualità

“Campionati Italiani Giovanili – Under 18” di scacchi

Sono in via di completamento le fasi eliminatorie regionali che determineranno i nominativi degli giovani scacchisti che a luglio prenderanno parte all’edizione 2022 dei “Campionati Italiani Giovanili Under 18” di scacchi.
La manifestazione, organizzata dall’Accademia Scacchistica Monrealese con il patrocinio della FSI (Federazione scacchistica italiana), e che si svolgerà dal 3 al 9 luglio al “Resort Village Città del Mare” di Terrasini, rappresenta la più importante kermesse del panorama scacchistico nazionale con la partecipazione di oltre 1300 giovanissimi giocatori e più di 3000 accompagnatori oltre ad una folta platea di addetti ai lavori e spettatori.
“Poter ospitare nel nostro territorio questa importante manifestazione sportiva ci riempie di soddisfazione – ha dichiarato il sindaco del comune di Terrasini, Giosuè Maniaci – Il nostro Paese, come sempre, sarà all’altezza di accogliere i graditissimi ospiti mettendo a loro disposizione l’ospitalità e la simpatia che ci contraddistingue. Per il loro richiamo e per l’interesse che suscitano, i Campionati Italiani Giovanili Under 18 di scacchi rivestono un significato importante anche per far conoscere e per promuovere il nostro territorio: un buon volano, quindi, di promozione sportiva, culturale e sociale nel segno dei più alti valori umani e civili”.
I Campionati Italiani Giovanili Under 18 rappresentano uno dei tornei di punta della Federazione Scacchistica Italiana. Nell’edizione dello scorso anno, svoltasi a Salsomaggiore Terme, pur in piena pandemia, vi presero parte oltre 600 tra giocatori e giocatrici di 125 società scacchistiche provenienti da 40 provincie italiane. L’intero calendario degli eventi, sia sportivi che di natura turistica della manifestazione, è consultabile collegandosi al sito https://www.cigscacchi2022.it/. Saranno, infatti, numerose le iniziative in programma dal 3 al 9 luglio con quotidiane degustazioni di prodotti tipici siciliani, spettacoli serali di intrattenimento oltre a diverse gite turistiche programmate nel capoluogo isolano e nella sua provincia.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago