Territorio

Ospedale di Petralia Sottana ,no al ridimensionamento del personale

Come si evince da una nota del 23 Maggio 2022 della Direzione Sanitaria del Presidio ospedaliero Madonna SS.ma dell’Alto di Petralia Sottana, si intende ridurre le risorse umane attualmente presenti nella struttura basandosi su dati raccolti in piena pandemia quando determinate prestazioni venivano meno propriamente perché parte del presidio ospedaliero veniva riconvertito in reparto covid.


Adesso che sembrava si stessero riattivando i servizi precedentemente soppressi come la sala operatoria, i reparti e ambulatori di chirurgia, ostetricia, oculistica endoscopia e cardiologia, la nostra direzione sanitaria ha pensato bene di ridurre il personale mettendo a disposizione di altri ospedali più di 50 operatori  attualmente presenti nel nosocomio in più chiede una drastica riduzione di ore del servizio erogato dalla ditta di supporto esterna.A tal proposito i sindaci del distretto n.35,in vista della riattivazione di 6 posti letto in chirurgia, hanno inviato una nota alla Direzione Sanitaria chiedendo di utilizzare il personale impiegato durante la pandemia,proprio per potenziare la qualità delle prestazioni sanitarie.


Si chiede quindi alla direzione generale dell’Asp di Palermo di porre attenzione alle conseguenze e ai disagi che si potrebbero verificare a seguito di tale richiesta, infatti riducendo il personale di supporto verrebbe a mancare quella figura assistenziale nelle ore notturne, nei weekend e nei giorni festivi…
Inoltre visto la riduzione del personale chi garantirà il servizio di accoglienza e pre triage nel nostro presidio ospedaliero?  lasceremo l’ospedale accessibile a chiunque?
I cittadini avvertono e vivono ogni giorno sulla propria pelle i cambiamenti negativi di questo sistema e i disagi che tutti i giorni sono chiamati a vivere.


Si potrebbero ancora descrivere tanti disagi e disservizi che si continuano a vivere nel nostro nosocomio ma in questo momento poniamo la direzione generale ad un ulteriore attenzione a quanto detto soprattutto in questo periodo post pandemia dove non sarebbe di certo proficuo togliere il personale di supporto bensi’ sarebbe opportuno impiegarlo per potenziare tutti i servizi che ad oggi sono venuti meno.
Per l’ennesima volta il popolo madonita quindi viene mortificato, che ne è stato di tutte quelle promesse fatte per le quali dopo la pandemia ci saremmo ritrovati con un ospedale ricco di risorse? Promesse mancate come sempre!

redazione

Recent Posts

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

15 ore ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

18 ore ago

Inps, ufficiale il “BONUS NATALE” | In questa data controlla il conto: troverai una bella sorpresa

Inps, arriverà presto il Bonus di Natale, controlla il conto in questa data e riceverai…

20 ore ago

Affitto, da oggi cambia tutto: prendi casa e non paghi una lira | Risolto per sempre il “problema casa”

A quanto pare da adesso in poi tanti cittadini italiani possono lasciarsi alle spalle l'incubo…

21 ore ago

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

4 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

4 giorni ago