Sport

ACI celebra il centenario della Coppa Nissena

Domani 31 maggio alle ore 10.30 presso la sede dell’Automobile Club Caltanissetta, il Presidente avv. Carlo Alessi ed il Sindaco arch. Roberto Gambino presenteranno il calendario di eventi sulla prestigiosa ricorrenza della gara a un secolo dalla prima edizione. La stampa è invitata a partecipare

Si svela il nutrito programma di eventi per celebrare il centenario della Coppa Nissena. Domani 31 maggio alle ore 10.30 presso la sede dell’Automobile Club Caltanissetta si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’intenso calendario di appuntamenti dedicati alla ricorrenza. Tutte le redazioni e gli operatori della stampa sono invitati a partecipare.

I particolari saranno illustrati dal Presidente Avvocato Carlo Alessi, dal Sindaco della Città dott. Roberto Gambino, dall’Assessore allo Sport Fabio Caracausi, con il Consigliere Aci Vincenzo Calandruccio e dal Delegato provinciale ACI Sport Maurizio Giugno. Ci sarà loStaff dell’organizzazione della serie di eventi che renderanno la città centro di attenzione sportiva e culturale per l’eccellente ricorrenza.

Appuntamenti dedicati alla cultura della storia dell’auto e dell’automobilismo sportivo, alla sicurezza stradale, alla storia dello sport, della città e della Sicilia.

Sono trascorsi 100 anni da quel 24 maggio 1922, quando si svolse la prima edizione della Coppa Nissena in occasione dell’inaugurazione del monumento ai caduti della Grande Guerra, da allora per altre 65 volte sono tornati a ruggire i motori su un tracciato che è mutato negli anni. Il 18 Settembre si correrà la 67^ edizione preceduta da numerosi appuntamenti che l’Automobile Club Caltanissetta ha ideato per onorare la più longeva fra le cronoscalate siciliane.

Il presidente Avv. Carlo Alessi in concerto con tutto il Direttivo, con Aci Sport e Aci storico e con l’Automobile Club Italia ha voluto organizzare tutto questo per esaltare e far conoscere a tutti la prestigiosa storia di un evento che da 100 anni è profondamente legato alla fama automobilistica della città e dell’intera isola. La celebrazione è parallela a quella per il centenario dell’Autodromo di Monza e le due ricorrenze si incontreranno in più punti, sempre sotto le insegne dell’Automobile Club D’Italia ed ACI Storico.

Il primo evento previsto, è in programma domenica 5 giugno con la rievocazione storica della gara sul tracciato originario per la quale arriveranno in città autentici cimeli e gioielli dell’automobilismo sportivo e non solo. La manifestazione sarà diretta da Claudio Dimaria, sempre apprezzato ed infaticabile Direttore di Gara della Coppa Nissena per diversi anni.

Un’occasione importante per rivalutare ulteriormente e promuovere la cultura per l’auto e per lo sport automobilistico strettamente legati.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

6 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

7 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago