Questa mattina, a Castelbuono, si è svolto il congresso organizzato dal Dipartimento “Promise” dell’Università di Palermo, sul tema del miglioramento degli stili di vita e l’importanza della nutrizione per arginare la diffusione di malattie come l’obesità, il diabete, i tumori e le patologie cardiovascolari.
Una interessante occasione di studio e confronto – osserva il sindaco di Campofelice Michela Taravella – con i principali esperti del settore sui risultati di importanti ricerche scientifiche, tra cui lo studio sulla longevità condotto sugli anziani del territorio madonita dal Prof Silvio Buscemi, responsabile scientifico del congresso ed ordinario di nutrizione clinica e coordinatore del corso di laurea in dietistica del dipartimento “Promise”.
Tanti gli spunti di riflessione sui temi affrontati per gli amministratori locali, che si intersecano con quelli della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il mio auspicio – osserva Michela Taravella – è che dalla esperienza odierna si possa avviare un virtuoso processo di collaborazione tra Università e territorio, che possa promuovere un vero e proprio rinnovamento culturale, all’insegna della tutela della salute e del rispetto degli equilibri ambientali e sociali complessivi.
Grazie al prof Buscemi per il gradito invito ed al Sindaco Mario Cicero per la gentile accoglienza.
Il ringraziamento del prof. Buscemi: Grazie Sindaco per l’attenzione che ci ha riservato e per l’importante contributo al dibattito. Il supporto di amministratori sensibili e capaci ci conforta. Insieme potremo avviare tante cose buone!