Attualità

Museo Civico: “Il gioco del local”

“Il Gioco del local”, alla scoperta dei monumenti, delle opere d’arte e dei personaggi storici di Castelbuono. Aa cura del Dipartimento Educazione Museo Civico di Castelbuono
L’impegno del Museo Civico di Castelbuono prosegue nello sviluppo di iniziative utili a coinvolgere la comunità locale attraverso percorsi di apprendimento con approcci ludici ed interattivi.
Nasce così Il Gioco del local, progetto ideato ed illustrato da Stefania Cordone, Responsabile del Dipartimento Educazione Museo Civico di Castelbuono, che si ispira ad un grande classico dei giochi da tavolo, in versione castelbuonese per coinvolgere nel gioco grandi e piccoli.

Si tratta di un gioco di percorso in cui i partecipanti, lanciando due dadi e muovendosi di un numero di caselle pari alla somma del lancio, devono raggiungere l’ultima casella del circuito.
Ideando un gioco didattico, in ognuna delle 30 caselle trova posto un luogo, un’opera d’arte, un personaggio storico o una particolarità di Castelbuono, con disegni appositamente realizzati che possono essere personalizzati colorandoli a piacere.
La vivacità del gioco si manifesta con il continuo avanzare ed indietreggiare delle pedine partecipanti, grazie al ruolo chiave di caselle speciali che modificano il percorso di ogni giocatore. Infatti, se le caselle personaggio che omaggiano personalità storiche come Francesco Minà Palumbo o la poetessa Giuseppina Turrisi Colonna permetteranno di procedere in modo spedito, al contrario l’atterraggio sulla casella speciale, ad esempio “Ex Carcere” o “Ariete”, rallenterà la corsa dei partecipanti.

Il Gioco del local è un modo semplice e divertente per conoscere e far conoscere il territorio.
Il gioco è adatto per un regalo a figli e nipoti, attraverso il quale i genitori o i nonni possono raccontare aneddoti per ogni casella incontrata.

INFO

Vi aspettiamo al Museo Civico per ritirare gratuitamente il tabellone in formato A3! In alternativa alle pedine tradizionali, i giocatori potranno usare legumi, sassolini o piccole palline di carta colorate.

È possibile anche stampare autonomamente Il Gioco del local scaricando il tabellone in formato pdf al link https://bit.ly/ScaricailGiocodelLocal oppure su http://www.museocivico.eu/ alla sezione dedicata al Dipartimento Educazione

Orari di apertura del Museo Civico:
da lunedì a domenica ore 10.15 – 13.45 e 15.15 – 18.45

redazione

Recent Posts

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

2 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

5 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

7 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

11 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

13 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

23 ore ago