Da questo fine settimana verrà presentato e distribuito alla cittadinanza il programma politico-amministrativo dei Democratici per Castelbuono, movimento che sostiene la candidatura a Sindaco di Mario Cicero, in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno.
Il programma fa tesoro di quanto realizzato e pianificato dall’Amministrazione uscente e proprio grazie all’esperienza propone ulteriori azioni per la prospettiva sociale, economica e culturale che immaginiamo per la nostra Castelbuono, con “lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.
L’attività programmatica è stata portata avanti secondo il metodo del confronto pubblico e della partecipazione, attraverso appuntamenti e dibattiti aperti denominati “Agend*Insieme”, intesi nella duplice accezione di “fare insieme” e “agenda (politica) condivisa”, principi che caratterizzano sin dalla nascita il nostro movimento. Agli incontri pubblici hanno dato il loro contributo professionisti, esperti del settore, tecnici e ricercatori, oltre ai semplici cittadini, iscritti e simpatizzanti del movimento che sono intervenuti.
Sono state affrontate diverse tematiche quali: Istituzioni culturali, sport, acqua e rifiuti, politiche comprensoriali, governo del territorio, gestione del bosco, area castellana, servizi alla persona, ecc. che hanno consentito di articolare le azioni programmatiche nelle diverse sezioni:
Politiche Sovracomunali
Rapporti con Enti e Istituzioni territoriali: un nuovo modello di sviluppo per le Madonie
Progetti Speciali
La nuova rigenerazione urbana e gestione del territorio
Politiche per l’integrazione e l’accoglienza
L’inclusione delle persone straniere e la Pace come cultura di accoglienza
Politiche Sociali, Salute e Pubblica Istruzione
Il welfare, la Salute, la Scuola, i servizi alla persona e le “infrastrutture sociali”
Cultura
I Beni e le Istituzioni culturali come motori del cambiamento
Sport
Il movimento fa bene
Governo del territorio
La nuova pianificazione urbana e paesaggistica
Turismo e sviluppo
Il turismo come opportunità di sviluppo sociale ed economica
Innovazione sociale
Le nuove sfide per il cambiamento e la transizione ecologica
Ambiente e Beni Comuni
Risorse idriche, gestione rifiuti e salvaguardia della biodiversità
Gestione economica-finanziaria e risorse umane
La gestione del bilancio comunale e i tributi locali secondo criteri di equità sociale
Il programma completo è consultabile online al seguente indirizzo:
www.democraticipercastelbuono.it/programma/
La versione cartacea verrà inoltre distribuita e presentata ai cittadini a partire da domani, 28 maggio, e nei prossimi giorni nel corso delle iniziative elettorali del movimento.
E' stato inaugurato, con grande partecipazione e con il plauso di tutti i presenti, a…
È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…
MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…
Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…