Eventi

Quartetto Les amis de François de Fossa al Museo Mandralisca di Cefalù

Ultimo appuntamento del ciclo dei Concerti di primavera per la stagione concertistica 2022 dell’Associazione Amici della musica di Cefalù “Salvatore Cicero”, domenica 29 maggio alle 18.30 presso il Museo Mandralisca di Cefalù, con il Quartetto Les amis de François de Fossa, ensemble formato da Dario Macaluso e Luca Scalisi alle chitarre, Antonio Mameli al violino e Carmelo Nicotra al violoncello.

Sarà l’occasione per poter ascoltare i Quartetti nn. 1 e 2 op. 19 del francese François de Fossa (1775 – 1849), compositore, chitarrista nonché ufficiale dell’esercito (decorato dalle monarchie spagnola e francese), scritti appositamente per questo organico assai originale. In programma anche la Sonata IV op. 2 in Sol maggiore per violino e basso continuo (nella rielaborazione con chitarra) di Pietro Antonio Locatelli, e due composizioni di Niccolò Paganini per violino e chitarra, il Cantabile in Re maggiore op. 17 e la Sonata XII op. 3 in mi minore.

Il Quartetto Les amis deFrançois de Fossa si è recentemente costituito a Palermo con l’intento di approfondire e far conoscere il repertorio dedicato a tale formazione atipica (due chitarre e due archi), ovvero principalmente l’opera di François de Fossa, nonché di affrontare composizioni perlopiù poco eseguite per Duo e Trio con chitarra, in forma originale oppure nelle rielaborazioni realizzate per il Quartetto stesso.

I musicisti che lo compongono svolgono da anni un’intensa attività concertistica, sia in qualità di solisti sia in varie formazioni cameristiche, e sono anche impegnati nell’attività didattica: Dario Macaluso è docente di chitarra, Antonio Mameli (uno dei primi allievi di Salvatore Cicero) di violino, e Carmelo Nicotra di violoncello presso il Conservatorio “A. Scarlatti” (già “V. Bellini”) di Palermo, Luca Scalisi è docente di chitarra al Liceo Musicale “R. Margherita” di Palermo.

La stagione concertistica degli Amici della musica di Cefalù “Salvatore Cicero” è quest’anno interamente dedicata, nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della sua prematura scomparsa, al violinista cefaludeseSalvatore Cicero (11 agosto 1940 – 3 agosto 1982), cui la stessa Associazione è intitolata,riconosciuto tra i principali protagonisti della scena musicale e culturale della Sicilia degli anni sessanta e settanta.

L’ingresso è a pagamento, con un contributo di € 8,00 / € 5,00.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

6 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

6 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

7 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago